25 Novembre 2017
COLDIRETTI VENEZIA ACCOMPAGNA LE AZIENDE all’AGRICOLTURA 4.0 :

COLDIRETTI VENEZIA ACCOMPAGNA LE AZIENDE all’AGRICOLTURA 4.0 :
Corsi di Agricoltura di Precisione, biologica, e-commerce ed internazionalizzazione delle Imprese

Mestre 25 Novembre - Si conclude a dicembre il primo ciclo di formazione per oltre 200 imprese del primario e di altrettanti operatori agricoli professionali della Provincia di Venezia, impegnati su corsi di agricoltura biologica.
Si passa dall’utilizzo di metodi convenzionali di coltivazione a procedimenti moderni in assenza dell’impiego di fitofarmaci e fertilizzanti chimici: i consumatori richiedono sempre più prodotti biologici e la risposta di Coldiretti è mettere in campo corsi per la formazione agricola.
Non parliamo del biologico del passato, possibile solo ad hobbisti e in piccole superfici coltivate.
Il biologico del futuro è un biologico professionale, su larga scala, possibile grazie alle innovazioni offerte dalle moderne tecnologie definite AGRICOLTURA 4.0.
Il biologico non si farà più con la zappa, bensì con i moderni macchinari agricoli ad elevato contenuto tecnologico, dotati di sensori che sanno riconoscere e distinguere le piante “buone” dalle erbacce, connessi  ai moderni sistemi satellitari GPS e Galileo e con l’ausilio di tanta informatica. Sui campi nei prossimi anni vedremo volare i “droni” e gli agricoltori diventeranno in futuro dei piloti verdi. “Puntiamo a dare i giusti strumenti formativi affinchè le aziende diventino sempre più competitive sul mercato” afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali – “ l’agricoltura 4.0 o meglio ancora definita smart o digital, sottolinea il legame fondamentale delle tecnologie sul campo e l’utilizzo di internet, l’uso di specifici computer e la condivisione di dati e informazioni non solo tra macchine, ma anche tra operatori diversi della filiera”.
La prossima settimana Coldiretti inaugura una nuova serie di corsi di formazione per 100 agricoltori, per lo più giovani al di sotto dei quarant’anni su tutto il territorio agricolo della Provincia di Venezia. Si insegnerà l’applicazione delle tecnologie dell’ AGRICOLTURA di PRECISIONE e si rilasceranno i Brevetti per la conduzione dei Droni. Dal primo gennaio partiranno inoltre i nuovi corsi di formazione per Internazionalizzazione delle Imprese agricole e per l’avvio delle vendite e-commerce. Almeno 70 nuove giovani aziende saranno coinvolte in questo percorso di crescita tecnologica. I consumatori nei prossimi anni potranno visitare virtualmente gli agriturismi, le stalle, i vigneti, le cantine, le serre e le aziende che operano con il consumatore finale, prenotare con un click e ricevere in giornata la spesa fresca e biologica.
Coldiretti lavora ad una vera rivoluzione verde e tecnologica che coinvolge a pieno titolo tutto il settore agricolo veneziano, promettendo e realizzando una crescita solidale e sostenibile. “ L’Agricoltura 4.0 consente ausili tecnologici che inducono una conoscenza ed una intelligenza potenziata di cui devono poter disporre tutti, in qualsiasi luogo e per qualsiasi ramo produttivo. Ma la tecnologia, comunque – ha puntualizzato il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo – “rimane pur sempre uno strumento, da orientare in modo da valorizzare al massimo l’agricoltura italiana. E, quindi, i suoi fiori all’occhiello riconosciuti e amati a livello internazionale, come la qualità del cibo e la biodiversità del territorio”.