31 Maggio 2011
Coldiretti Venezia premia i lavori del Concorso Scuola “Per fare un albero ci vuole passione”

 

Campagna Lupia, Martedì 31 Maggio 2011- Millecinquecento ragazzi, oltre cento insegnanti e genitori hanno affollato questa mattina l'azienda agrituristica Valle Averto di Franceschin Antonella a Lugo di Campagna Lupia, dove si sono svolte le premiazioni del concorso scuola "Per fare un albero ci vuole passione" organizzato da Coldiretti Venezia.
Duemilacinquecento ( 11 classi della scuola d'infanzia, 90 classi della primaria, 15 classi della secondaria) sono in totale i ragazzi che hanno lavorato sul tema dell'albero, con l'obiettivo da parte di coldiretti di creare una sensibilità nei ragazzi, nell'osservare, nel conoscere e rispettare il paesaggio autoctono. Il tentativo è stato quello di stimolare la voglia di sapere e scoprire senza andare lontano, quella realtà  che caratterizza il mondo vegetale del nostro territorio, dai fiori, agli arbusti, alle piante da legno, alle piante da frutto. Impararne i nomi, distinguere una pianta da frutto da un'altra che fa solo il fiore, insomma far scoprire un mondo che per i giovani di oggi è a dir poco ameno.
Straordinari gli elaborati arrivati dalle scuole, frutto del lavoro di un intero anno:da poesie scritte sul tema dell'albero, da plastici e disegni, a nozioni scientifiche, a esperimenti fatti dai ragazzi direttamente sul giardino o sull'orto realizzato nella scuola, a proposte artistiche tra le più varie e originali, ai pensieri più semplici ma immediati, espressi dai bambini centrando appieno il tema del concorso scuola di quest'anno. 
E' stata una grande soddisfazione per i presenti Jacopo Giraldo Vice Presidente di Coldiretti Venezia, Enzo Pagliano, direttore di Coldiretti Venezia, Tiziana Favaretto delegata provinciale per Donne Impresa, Stefano Ervas delegato provinciale delle Giovani Imprese di Coldiretti nonchè il sindaco di Campagna Lupia Fabio Livieri, l'assessore all'agricoltura provinciale Massimiliano Malaspina, il presidente dell'associazione per il Bosco di Mestre Piero Miani, premiarli su tali elaborati davvero meritevoli.
Premiate per l'infanzia: l'intera scuola Wolf Ferrari di Mirano , due classi della scuola materna Tiziano Vecellio e la scuola Giulio Cesare di Mestre dove il giardino diventa luogo di integrazione tra bambini, oltre che luogo e oggetto di didattica.
Premiate le scuole elementari Pascoli di Peseggia Scorzè (primo premio), Dante Alighieri di Mirano (secondo premio) e Farsetti di Santa Maria di Sala (terzo premio). Sempre per le elementari due premi speciali per l'esposizione artistica alla scuola primaria Lombardo Radice di Mestre e per l'approccio didattico "dell'imparare facendo" andato alla scuola Carducci di Gaggio di Marcon.
Particolare abilità informatica hanno dimostrato i ragazzi delle scuole secondarie che hanno presentato le proprie ricerche su power point, montaggio d'immagini, ma anche abilità  artistica e pratica, abbellendo aiuole del paese di Olmo (Istituto Comprensivo Matteotti Scuola secondaria di Maerne e Olmo di Martellago a cui è andato il primo premio e la Scuola Secondaria Parolari di Zelarino premiata con il terzo) e raffinatezza nell'esposizione grafico pittorica per altri alunni (Scuola Secondaria Olivi di Chioggia che ha vinto il secondo premio).
Questa mattina vi è stato grande entusiasmo dei bambini per la distribuzione dei gelati offerti da Lattebusche rappresentata dal responsabile commerciale Matteo Bortoli, e per i gadget consegnati a tutti i ragazzi partecipanti, grazie al contributo di Venezia Opportunità, azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia, le banche credito cooperativo di Marcon, Banco del Veneziano e di Santo Stefano che da anni condividono e sostengono il progetto di educazione alla Campagna amica portato avanti da Coldiretti.
Anche gli insegnanti sono stati premiati con una pianta di azalea. Un sentito ringraziamento è stato fatto da Coldiretti alla famiglia Franceschin che ha ospitato l'organizzazione della festa conclusiva, un'occasione fantastica per ragazzi e insegnanti, che hanno potuto visitare uno spaccato rurale e naturalistico che si affaccia sulla barena sud di venezia, luogo di smisurata bellezza e interesse.

Premiazioni concorso scuola 2011

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione