28 Aprile 2017

FESTA DELLA NATURA IN FIORE
Domenica 30 Aprile 2017
dalle ore 10.00 alle ore 19.30 al Parco della Bissuola Mestre

Mestre 28 Aprile 2017   –  Coldiretti Venezia parteciperà alla manifestazione “Primavera al Parco della Bissuola” organizzata dal Comune di Venezia, cosi’, domenica 30 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.30 presso il Parco Albanese di Mestre i cittadini che vorranno passare una giornata all’aria aperta troveranno oltre che intrattenimenti per famiglie e bambini, anche l’opportunità di fare la spesa a chilometro zero.
Vi saranno infatti le aziende agricole di Campagna Amica con i loro prodotti di stagione: dagli asparagi, ai carciofi, alle fragole, al radicchio, ai kiwi, alle erbe di campo, miele, salumi, confetture, pasta fresca e gnocchi e prodotti da forno. Ma non è tutto, infatti saranno piante e fiori i protagonisti della giornata grazie alla presenza di aziende florovivaistiche del territorio.
Coldiretti venezia organizzerà alle ore 11.30 un laboratorio sulle Erbe Aromatiche aperto a tutti i cittadini.
Si parlerà delle diverse varietà di queste erbe, le loro proprietà, profumi e preparazioni. Approfondiremo i principali benefici delle erbe aromatiche in cucina ma anche come rimedio per tenere lontani antipatici insetti. Si daranno consigli utili per chi voglia coltivarle nell’orto o nel terrazzo di casa.
Secondo l’ultima indagine Coldiretti/Censis infatti, la passione per il giardinaggio sta crescendo nel nostro Paese dove con l’arrivo della primavera sono oltre 20 milioni gli italiani che si sono messi al lavoro negli orti, nei giardini o e nei terrazzi per dedicarsi in realtà, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori  delle piante, anche alla coltivazione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane. Si tratta peraltro di un interesse che ha una diffusione trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza anche se dall’analisi emergono aspetti sorprendenti: la percentuale è più alta tra i giovani rispetto agli anziani e tra le donne rispetto agli uomini. Tra i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni la percentuale sale addirittura al 50,8 % e per quanto riguarda il genere a coltivare l’orto è oltre il 47,5% degli uomini a fronte del 43% delle donne.
Una passione che porta lavoro alle aziende florovivaistiche italiane che nel 2016 sono arrivate al record storico di 540,6 milioni di chilogrammi di prodotti florovivaistici esportati, con una straordinaria crescita del 34% in un anno.
Nella nostra provincia di Venezia sono 300 le aziende florovivaistiche di cui 150 si occupano di produzione di fiori e piante, 50 con garden center strutturati con vendita al dettaglio e circa un centinaio che si occupano di manutenzione del verde, realizzazione giardini.