16 Dicembre 2019
CONSORZI DI BONIFICA: PREMIATA LA CONTINUITA’

16 Dicembre 2019, Ieri si è votato per i rinnovi dell’assemblea dei consorzi di bonifica. Oggi Coldiretti Venezia esprime soddisfazione per i risultati ottenuti, vince la lista dell’agricoltura, vince la continuità di gestione. “E’ stato un grande lavoro di squadra- sottolinea il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali- positivo che il mondo agricolo si sia compattato a favore di  un risultato di continuità dalla precedente gestione. I consorziati hanno dato fiducia al mondo agricolo ed importante è stato anche il sostegno da parte delle altre categorie extra agricole.”

Il mondo agricolo emerge ancora nel ruolo di coordinamento, gestione e controllo: sono fondamentali per il territorio gli interventi di salvaguardia, di difesa del suolo, di manutenzione, di sfalcio dei canali, di regolazione delle acque con l’esercizio di impianti idrovori, di irrigazione dei campi durante il periodo estivo ma anche di interventi di emergenza, presidio e sorveglianza idraulica.   “E’ stato riconosciuto agli agricoltori  il ruolo di sentinelle che hanno a cuore queste attività perché il territorio sono abituati a viverlo e gestirlo quotidianamente. Continueremo a  governare i consorzi di bonifica assumendoci delle responsabilità, mirando alla tutela del territorio e lavorando per  il bene di tutta la cittadinanza.” Spiega Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia. L’attività di bonifica è regolamentata da una legge ancor oggi valida che risale al 1933 (Regio Decreto n. 215. Infatti il legislatore di allora capì, con grande lungimiranza, che per responsabilizzare i proprietari era necessaria una partecipazione nella copertura delle spese di gestione ma anche nel governo degli enti consortili, affermando indissolubilmente il principio dell’autogoverno dei contribuenti. Il principio dell’autogoverno, adeguato ai tempi, risponde egregiamente ai criteri di economicità, efficacia ed efficienza che i contribuenti chiedono agli Enti. Ancor più che oggi i consorzi, a seguito delle evoluzioni normative e dell’evoluzione dell’uso del suolo, rappresentano lo snodo di materie diverse: agricoltura, ambiente e governo del territorio.

“La gestione dell’acqua quale risorsa preziosa, patrimonio dell’umanità, assume sempre più un ruolo fondamentale e una sfida importante.” Afferma il presidente Colla- “L’obiettivo per i prossimi anni sarà di mantenere fede agli impegni quotidiani e ordinari ma anche mettere in campo progetti di tutela e riqualificazione ambientale: la cura del territorio è un atto dovuto per non trovarci ad affrontare danni ingenti e calamità eccezionali”.

Del resto viviamo in un territorio a rischio alluvioni, molti sono i comuni che si trovano in territori con problemi idrogeologici. I dati Ispra fanno emergere che il cambiamento climatico ha un effetto diretto anche sulle alluvioni nel nostro Paese evidenziando una più elevata frequenza di manifestazioni violente, grandine di maggiore dimensione, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo compromettono non solo le coltivazioni nei campi ma anche la sicurezza per il paese.