2 Agosto 2019
Contratti di filiera bovina 100% italiana

Contratti di filiera bovina 100% italiana

Nell’ambito della valorizzazione della zootecnia bovina del nostro Paese, Coldiretti ha promosso un contratto di filiera 100% italiana finalizzata da un lato alla crescita economica delle imprese dall’altro al miglioramento in termini quali-quantitativi del patrimonio bovino nazionale per la produzione di carni 100% made in Italy.
Grazie al contratto di filiera viene assicurata una stabile collocazione sul mercato dei vitelli da ristallo per la successiva fase di ingrasso, nonché un’equa e giusta remunerazione delle produzioni
I capi che possono essere oggetto di contratto sono i bovini da ristallo derivanti da incroci nazionali con tori Limuosine o Charolaise con età compresa fra i 6 e i 10 mesi ed un peso fra i 200 e i 400 Kg.
Le produzioni devono essere realizzate rispettando i requisiti del contratto ovvero: nato e allevato in Italia, produzioni no OGM e uso responsabile dei farmaci veterinari.
Relativamente al prezzo pagato all’allevatore viene riconosciuto il massimo di mercato quotato dalla borsa merci di Modena oltre un premio di partecipazione, una variazione in base al peso e un premio qualità delle carni.
Gli uffici di zona della Coldiretti sono a disposizione per gli opportuni approfondimenti e per valutare le ipotesi di adesione.  

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025