19 Giugno 2018
DIEGO SCARAMUZZA CONFERMATO PRESIDENTE DEGLI AGRITURISMI DI VENEZIA.

Il neo consiglio di Terranostra ha oggi eletto le cariche di presidente e vicepresidente

Mestre, 19 Giugno 2018, Si è svolto stamani il consiglio direttivo di Terranostra Venezia, l’associazione che rappresenta gli agriturismi di Coldiretti Campagna Amica, durante il quale Diego Scaramuzza è stato confermato Presidente.
Diego Scaramuzza titolare de “La Cascina” a Mestre, classe 1970 e un passato da chef nei ristoranti top di Venezia, ha saputo cogliere le opportunità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura, cambiando vita e convertendo negli anni Novanta l’azienda agricola di famiglia in agriturismo. Ha ideato durante l’Expo la figura dell’Agrichef che incarna per la sua capacità di interpretare con eleganza e maestria la cucina tradizionale delle aree rurali, rendendo la sua offerta rispondente alle richieste dei consumatori esigenti e moderni. L’agrichef  è un simbolo che evoca i valori della sostenibilità e della distintività oggi fortemente apprezzati dal consumatore e dalla società, ed è così che ha lanciato una sfida al sistema scolastico portando a compimento due corsi di formazione di oltre 100 ore nella nostra provincia e molti in apertura in tutte le  regioni d’Italia.
Ne è nata una nuova figura professionale il “contadino ai fornelli” che  sa coltivare, allevare ed anche cucinare e ad oggi sono oltre 500 gli agrichef in tutta Italia.
Ora una nuova sfida: “Sono entusiasta  di poter ancora rappresentare gli imprenditori agrituristici veneziani: in un periodo storico in cui la percezione del cibo da parte del consumatore è altissima, il mio obiettivo è quello di portare le aziende a fare rete tra loro creando dei veri e propri pacchetti di offerta agrituristica capaci di esaltare le diverse peculiarità delle aziende e allo stesso tempo la ricchezza dell’entroterra veneziano, realtà che sempre più il turista consumatore ama conoscere e vivere.” Presenti al consiglio anche il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali e il presidente Andrea Colla che augurando un buon lavoro al nuovo direttivo ha affermato: “l’agriturismo ha un grande valore aggiunto perché oltre a far lavorare un territorio gli da respiro e lo racconta. Sia nell’ospitalità ma ancor più nella ristorazione, l’imprenditore agricolo non prepara cibo ma esalta al massimo i sapori della terra di cui è custode prezioso.”
Il nuovo consiglio è composto da sette agrituristi: Presidente Diego Scaramuzza agriturismo La Cascina di Mestre, Vicepresidente Tiziana Favaretto agriturismo Ai Laghetti di Meolo, consiglieri: Patrizia Grassetto agriturismo Corte Giove Campagna Lupia, Tania Pasin agriturismo Ai Carpini di Marcon, Loris Antoniazzi agriturismo Cavetta di Jesolo, Elisa Zanotto agriturismo Colombera di Quarto d’Altino e Roberto Canevarolo agriturismo Casanovaresort San Michele al Tagliamento. Il coordinamento dell’associazione sarà seguito da Calogero Sciarratta di Coldiretti Venezia.