2 Luglio 2020
DISPOSIZIONI PER L’ATTUAZIONE PER LA MISURA DELLA DISTILLAZIONE DI CRISI DEL VINO

distillazione_stampabile

Il decreto 6705 sulla distillazione volontaria di crisi, allegato alla presente, prevede che il produttore presenti la domanda con il contratto di distillazione non trasferibile ad AGEA OP in modalità telematica entro il 7 luglio 2020.

La misura è stata inserita nel PNS vino come misura straordinaria per ridurre le giacenze di vini invenduti e sarà finanziata con fondi comunitari per 50 milioni di euro.

La distillazione si rivolge esclusivamente ai vini comuni già detenuti alla data del 31 Marzo 2020 o derivanti da declassamenti di vini a Do/IG effettuati successivamente ma prima del 23 giugno 2020 , data di entrata in vigore del dm. Il prezzo riconosciuto è 2,75 euro per grado per ettolitro (Ad esempio per un vino di 11° Vol.  è pari a euro 30,25 per ettolitro). L’alcol ottenuto dalla distillazione dovrà essere destinato esclusivamente a fini sanitari e/o industriali, non potrà essere destinato ad alcool alimentare.

La modalità di presentazione delle domande sarà quella “ a sportello giornaliero”. Giorno per giorno fino a concorrenza del budget disponibile le domande regolarmente presentate saranno considerate valide per l’intero quantitativo. Nel giorno in cui si supererà il budget sarà effettuata la riduzione proporzionale dei quantitativi. La fideiussione andrà allegata contestualmente alla presentazione della domanda allegando il contratto di distillazione non trasferibile. Il vino dovrà essere consegnato entro il 31 luglio 2020 previa denaturazione come per legge e le operazioni di distillazione dovranno essere ultimate entro il 15 di ottobre 2020. I contratti saranno approvati entro 5 giorni dalla chiusura del bando.

Sono previsti controlli da parte di ICQRF e Agenzia delle Dogane per la verifica dei requisiti e il rispetto delle disposizioni.

Al decreto è allegata la rimodulazione finanziaria per l’anno in corso con i budget assegnati alle varie misure del PNS vino e le quote di competenza delle singole regioni.

DM_6705_23062020 distillazione di crisi