12 Luglio 2017
DOMANI CAMPAGNA AMICA A JESOLO

DOMANI CAMPAGNA AMICA A JESOLO

13 Luglio Piazza Mazzini e 27 Luglio Piazza Nember
Due appuntamenti dedicati all’agricoltura e allo svago.
 
12 Luglio 2017 – Si svolgerà domani a Jesolo in Piazza Mazzini dalle ore 17.00 alle ore 24.00 il primo appuntamento di “Campagna Amica a Jesolo”, una manifestazione dedicata all’agricoltura organizzata da Coldiretti Venezia con il patrocinio del Comune di Jesolo.
Si tratta di un evento consolidato, che darà spazio ad una ventina di aziende agricole che saranno presenti in Piazza Mazzini con la vendita diretta dei loro prodotti ma che vedrà anche un momento di spettacolo previsto per le  ore 21.00 con la presenza del gruppo Max Dance Academy che allieterà il pubblico con un’ esibizione di danza e cabaret.
L’obiettivo di questa manifestazione è infatti di coinvolgere turisti e cittadini in una serata diversa, in cui conoscere i migliori prodotti delle aziende agricole locali in una cornice di musica e allegria.
“Ci piace presentare al pubblico jesolano il meglio della produzione agricola stagionale” dichiara  Stefano Ervas presidente di Agrimercato Venezia, l’associazione di coldiretti che coordina le manifestazioni e i mercati agricoli. “le nostre aziende- continua il presidente - sono organizzate tramite il circuito di campagna amica in un processo che punta sulla qualità, trasparenza, in cui anche la tradizione occupa un ruolo fondamentale; è per questo che i mercati agricoli sono apprezzati dalla gente perché trovano l’agricoltore che in prima persona ci mette la faccia su quanto produce e vende”
E senza dubbio a Jesolo durante l’evento previsto per domani ci sarà l’occasione di conoscere più di qualche prodotto tradizionale veneziano come le susine in dialetto veneziano meglio conosciute come “amoi”, i fichi, la pera moscatella, il fagiolo verdon, more e ancora molti prodotti tipici quali il pomodoro del cavallino, la pesca bianca di Venezia, il fagiolino meraviglia e le insalatine da taglio, vi saranno presenti aziende agricole che producono vini doc Lison Pramaggiore e Vini Doc Piave e Igt delle Venezie. Non mancheranno il miele, le confetture, succhi di frutta, formaggi, salumi, farine, erbe aromatiche e birra agricola. Un paniere di prodotti che caratterizzano la specie e varietà della tradizione agricola veneziana, e sanno raccontare ancora oggi un territorio veneziano confine tra terra e mare.
 
Alle ore 21.00 a precedere l’inizio dello spettacolo è previsto un momento di presentazione della serata con l’intervento del l’assessore all’agricoltura del Comune di Jesolo Otello Bergamo, il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo, il direttore Giovanni Pasquali   e Stefano Ervas il presidente di Agrimercato Venezia.
Coldiretti offre così a turisti e consumatori l’occasione di conoscere le peculiarità delle nostre aziende agricole appartenenti alla  prima rete nazionale ed europea di vendita diretta: CAMPAGNA AMICA, che conta 10.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata. “ Campagna Amica- conclude il direttore Giovanni Pasquali- ha una tripla valenza: economica, culturale e sociale, in cui si garantisce sempre un punto di incontro tra agricoltore e consumatore” e con questo spirito attendiamo numerosi i visitatori all’appuntamento jesolano di domani e quello previsto per il 27 Luglio in Piazza Nember.

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025