5 Ottobre 2017
DOMENICA 8 OTTOBRE GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE APERTE.

COLDIRETTI VENEZIA
30172 MESTRE (VE) - Via Torino 180/a – Tel. 041/5455211 – fax 041/5455215

DOMENICA 8 OTTOBRE GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE APERTE.
Le fattorie didattiche di Coldiretti Venezia pronte con interessanti proposte per grandi e piccini.

5 Ottobre  2017-  Molte sono le proposte previste dalle aziende agricole di Coldiretti durante la giornata delle fattorie didattiche aperte: dai laboratori creativi,  alla visita agli animali da cortile, alla raccolta delle pannocchie in campo, alla straordinaria esperienza di navigazione sul fiume Silone e Siloncello con partenza da Altino fino all'arrivo in laguna a Sant’Erasmo dove visitare le coltivazioni di carciofo violetto,  questi sono solo alcuni  esempi delle molteplici originali iniziative previste per Domenica 8 Ottobre.
L’intento è quello di passare qualche ora a contatto con la natura e all’aria aperta ma non solo, anche di vedere dal vivo in cosa consiste il lavoro dell’imprenditore agricolo.
Lo si potrà fare in questa occasione speciale gratuitamente nelle aziende agricole iscritte all’Albo delle Fattorie Didattiche del Veneto che hanno aderito all’iniziativa. Tali aziende hanno seguito un iter di preparazione professionale e predisposto le strutture per poter offrire tale servizio e poi essere iscritte all’Albo: hanno deciso di investire il proprio tempo in un’attività educativa allo scopo di valorizzare l’impresa non solo come luogo di produzione ma anche come luogo di apprendimento “attivo” ed hanno organizzato anche dal punto di vista logistico gli spazi dell’azienda per i visitatori. Si tratta di agriturismi, di imprese agricole famigliari dove si alleva o si coltivano ortaggi, frutta, seminativi. E’ in queste realtà e attraverso gli agricoltori che il contatto con la stagionalità, la tipicità diventa educazione alimentare, ambientale. “Le fattorie didattiche rappresentano una formazione a portata di mano, spontanea che va oltre i banchi della scuola. In campagna è facile apprendere dalle gesta degli agricoltori, dalle tradizioni, dai racconti, dai ritmi naturali che di questi tempi spesso si tende a dimenticare. ” afferma il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo.
L’iniziativa “Fattorie Didattiche Aperte” giunta alla quindicesima edizione, è organizzata dalla Regione Veneto con la collaborazione delle Organizzazioni Professionali Agricole  tra cui Coldiretti Venezia.
E’ in ogni caso necessario prenotare la visita: l’elenco e gli indirizzi sono reperibili dal sito Internet della Regione del Veneto nel sito www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie e alla pagina Facebook www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto dove è possibile anche conoscere eventuali programmi particolari.