9 Ottobre 2019
DOMENICA TUTTI IN CAMPAGNA

9 Ottobre 2019 - La Regione Veneto ne ha accreditate quasi trecento, più della metà Domenica 13 Ottobre saranno aperte per grandi e piccini. Sono le fattorie didattiche, ovvero le aziende agricole che tra le attività prevedono anche l’educazione delle nuove generazioni attraverso laboratori organizzati direttamente in campagna. Gli operatori agricoli, dopo corsi di formazione appositi, l’adeguamento degli annessi rustici e tutto quanto previsto dalle norme di sicurezza vigenti, mettono in campo creatività e tradizioni per trasmettere alle famiglie i valori, le esperienze e i saperi della civiltà contadina.
Ecco quindi che per una giornata i fienili diventano musei rurali, le stalle sono luoghi d’incontro, le corti si improvvisano teatri naturali, pollai e scuderie si trasformano in uno zoo dietro l’angolo di casa. Nel veneziano sono una trentina le aziende che hanno dato disponibilità, tra queste c’è l’azienda florovivaistica che per l’occasione mette a disposizione il vivaio per una seduta di psicorilassamento con tanto di laboratorio sulle proprietà dei fiori di bach, c’è invece chi ha organizzato il percorso del pane con tanto di visione della fase di macinatura dei cereali nel vecchio mulino aziendale. Chi dispone di una collezione di trattori dedicando un pomeriggio ad appassionati e curiosi; il mondo delle api riscuote sempre gran successo in particolare tra i piccini così anche i percorsi alla scoperta dell’orto biologico e il laboratorio delle piante aromatiche con l’esperienza dei sali aromatizzati. Fare il formaggio è sempre una scoperta mentre per i più anziani rievoca ricordi lontani quando il formaggio si faceva regolarmente per autoconsumo famigliare. Non mancano i percorsi di pet-terapy con passeggiata in campagna con le asinelle e chi invece ha organizzato delle visite naturalistiche in compagnia di guide esperte. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, per grandi e per piccini che vogliono trascorrere una domenica per conoscere più da vicino il mondo rurale. Un evento promozionale sostenuto dall’amministrazione regionale e condiviso da Coldiretti – spiega Tiziana Favaretto vice responsabile di Donne Impresa Venezia che partecipa da anni al tavolo di coordinamento delle Fattorie Didattiche “queste realtà aziendali rappresentano una formazione a portata di mano, spontanea che va oltre i banchi della scuola. In campagna è facile apprendere dalla nostra esperienza, dalle tradizioni, dai racconti, dai ritmi naturali che di questi tempi spesso si tendono a dimenticare”.
“Si tratta di un’occasione imperdibile – sottolinea il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla – le fattorie didattiche durante l’anno sono i luoghi ideali per le uscite delle classi o le gite scolastiche, appresentano un ponte strategico tra campagna e centri urbani collocandosi sempre più in maniera adeguata nei programmi educativi dei docenti: passare del tempo a contatto con la natura, incentivare la manualità, approcciarsi agli animali domestici, preparare la merenda e stare all’aria aperta è un toccasana per i genitori quanto per gli alunni”.
L’operatore agricolo accoglierà, secondo orari concordati e in base a prenotazioni, gruppi e singoli offrendo ciò che di meglio prevede la civiltà contadina, come la tradizione, l’ospitalità, la bontà del cibo e il senso della festa rurale.
Per scegliere e prenotare o seguire tutti gli aggiornamenti consultare la pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte