DUE AZIENDE BIOLOGICHE VENEZIANE
AL VILLAGGIO COLDIRETTI A ROMA
Questo fine settimana le eccellenze del territorio veneziano saranno protagoniste del grande evento #STOCOICONTADINI, all’interno del Villaggio Coldiretti presso il Circo Massimo a Roma dal 5 al 7 ottobre.
Un ruolo di primo piano, all’interno di questo importante evento sulla cultura del cibo, lo avrà anche Venezia, presente con il miele di barena prodotto a Sant’Erasmo dall’azienda Miele del Doge e l’azienda agricola Casa di Anna di Zelarino, prima fattoria sociale della provincia veneziana, con i prodotti orticoli biologici e le conserve.
Due realtà significative che raccontano il territorio veneziano. Casa di Anna tramite un progetto ambizioso e ammirevole realizzato e inaugurato da meno di un anno da Carla e Piero Pellegrini per la figlia disabile Anna, affinchè potesse vivere anche in futuro in un luogo sereno e su misura. Nel loro appezzamento di 5 ettari di campagna con un annesso rustico situato tra le località di Asseggiano e Zelarino a Venezia si coltivano ortaggi biologici con l’inserimento lavorativo di disabili e persone afflitte da sorti avverse. Ogni giorno a Casa di Anna arrivano almeno 15 persone mandate dall’Usl 12, dai Servizi Sociali del Comune di Venezia, dalla Città Metropolitana e dalla Uepe sezione del Ministero di Grazia e Giustizia. Ragazzi, donne o uomini a volte immigrati che trovano la loro dimensione in diversi comparti in azienda: dal lavoro quotidiano in campagna, con la semina e la raccolta di ortaggi, alla loro vendita, all’aiuto in cucina in agriturismo, piuttosto che al mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Mestre. Ora sono in partenza verso Roma insieme a Mara e Giovanni dell’azienda apistica “Miele del Doge” di Sant’Erasmo. Specializzata nella produzione di miele di barena, introvabile e preziosissimo prodotto grazie all’impollinazione del fiore di carciofo, fiori di barena e piante della flora lagunare. Le famiglie di api vengono condotte senza l’utilizzo di sostanze chimiche ma con tecniche d’avanguardia nel campo della conduzione biologica. Ne deriva un miele dal retrogusto davvero unico che si potrà degustare durante il grande evento Coldiretti al Circo Massimo. L’inizio è previsto alle ore 8.00 di venerdi mattina. Presenzieranno all’inaugurazione i Vicepremier Luigi di Maio e Matteo Salvini, il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Virginia Raggi insieme al Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e al Segretario Generale Vincenzo Gesmundo. “Saremo presenti all’inaugurazione con circa 200 associati veneziani- afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali- pronti a vedere per la prima volta la grande bellezza delle mille campagne italiane rappresentata in 80mila metri quadrati dove fattorie sociali, biologiche, didattiche, rappresentate da produttori di biodiversità e agrichef anche della nostra regione intratterranno turisti e cittadini con degustazioni, piatti, ricette e vendita diretta di tipicità introvabili nella Capitale se non in questa occasione.” –
Ci sarà infatti il tempo per fermarsi tra i trattori, a tavola con i cuochi di campagna, in sella ad asini e cavalli, tra gli uccelli per imparare l’antica arte del falconiere, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori. Divertimento assicurato per i più piccoli che potranno pigiare l’uva, impastare il pane o a fare l’orto.
Sarà allestita una vera e propria Arca di Noè che ospiterà gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di intere generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica esposti a tutti nella più grande opera di valorizzazione agroalimentare intrapresa in questi ultimi anni di ricerca. Sarà possibile conoscere i formaggi, i salumi, la frutta e gli ortaggi “dimenticati” e approcciarsi agli antichi mestieri con intagliatori, lanai, cappellai, ceramisti. L’unico posto al mondo dove per un l’intero week end tutti potranno vivere per una volta una giornata a fianco dei contadini italiani. Intrattenimenti, balli, folklore, convegni e forum completano il calendario della manifestazione per godere a pieno di questa opportunità straordinaria. #STOCOICONTADINI
