10 Ottobre 2018
FATTORIE DIDATTICHE APERTE

FATTORIE DIDATTICHE APERTE: UNA GIORNATA PER SCOPRIRE LA CAMPAGNA. DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
 
Domenica 14 ottobre, le fattorie didattiche della Regione Veneto aprono le porte ai cittadini, alle famiglie, ai grandi e piccini proponendo attività e laboratori, lezioni sull’aia, visite guidate, giochi antichi e tanto altro per avvicinare tutti all’agricoltura come spazio ideale del sapere, della conoscenza e del dialogo.  Nella nostra provincia sono numerose le proposte offerte dalle aziende agricole, dal percorso per conoscere il mondo delle api con tanto di laboratorio per fare i biscotti al miele, al giro a cavallo, al riconoscimento delle foglie e “officina” di dipintura delle cassette natalizie, alla produzione di sali aromatizzati con le erbe raccolte, alla semina di piantine in serra; per gli adulti che invece vogliono diminuire lo stress accumulato durante la settimana c’è la seduta di rilassamento psico-corporeo nel verde del parco, ma anche una gita per visitare gli orti della Laguna Nord. Insomma tante opportunità di passare una giornata diversa all’insegna della creatività, immersi nella natura a contatto con il mondo rurale ricco che ci offre un patrimonio storico, culturale ricchissimo richiamando uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile.
“Si tratta di un’occasione imperdibile – consiglia Coldiretti Venezia – in quanto queste realtà durante l’anno sono i luoghi ideali per le uscite delle classi o le gite scolastiche. Ponte strategico tra campagna e centri urbani – aggiunge Coldiretti - si collocano sempre più in maniera adeguata nei programmi educativi dei docenti in quanto passare del tempo a contatto con la natura, incentivare la manualità, approcciarsi agli animali domestici, preparare la merenda e stare all’aria aperta è un toccasana per i genitori quanto per gli alunni”.  “Le fattorie didattiche- commenta Andrea Colla, presidente di Coldiretti Venezia rappresentano una formazione a portata di mano, spontanea che va oltre i banchi della scuola. In campagna è facile apprendere dall’esperienza degli agricoltori, dalle tradizioni, dai racconti, dai ritmi naturali che di questi tempi spesso si tende a dimenticare”.
L’operatore agricolo accoglierà, secondo orari concordati e in base a prenotazioni, gruppi e singoli offrendo ciò che di meglio prevede la civiltà contadina, come la tradizione, l’ospitalità, la bontà del cibo e il senso della festa rurale.
Nel web si possono consultare le opportunità visitando i siti:
http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie
https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025