9 Luglio 2019
FATTURAZIONE ELETTRONICA

In allegato a seguito della Circ. 17.6.2019 n. 14 dell’Agenzia delle Entrate con cui si forniscono chiarimenti in merito alle novità normative che hanno interessato la fatturazione elettronica.

Fra le novità più significative contenute nella circ. 17.6.2019 n. 14, si segnalano le precisazioni in ordine:
-        alla data da inserire nel file fattura;
-        all’annotazione delle fatture emesse;
-        alle modalità di inversione contabile.

Vi ricordo che dal 01 luglio 2019 i termini per l’emissione della fattura (ELETTRONICA) subiranno importanti modifiche:

DECORRENZA

FATTURA IMMEDIATA

FATTURA DIFFERITA

1 luglio 2019

TRASMISSIONE ENTRO 10 GG DAL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE OPERAZIONE

(12 gg. dopo il DL Crescita in conversione)

TRASMISSIONE ENTRO IL 15 DEL MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI (DOCUMENTATE DA DOCUMENTO DI TRASPORTO)

Ci rivolgiamo principalmente ai soci che fatturano direttamente o si avvalgono del servizio della nostra Impresa per adempiere all’obbligo di documentare le operazioni di cessione di beni e/o prestazioni di servizi. La modifica NON ha impatto diretto per i nostri associati per i quali è la propria cooperativa che emette, in nome e per conto del socio, la fattura relativa agli acconti e/o saldi relativamente alle operazioni di conferimento.

Ricordo altresì che il  periodo di moratoria delle sanzioni (eccetto per i soggetti che liquidano l’Iva con periodicità mensile) si concluderà con le operazioni effettuate dal 1° gennaio al 30 giugno 2019.  Questo comporta la necessità di una maggiore sollecitudine nell’adempiere agli obblighi di fatturazione delle operazioni di vendita e/o di prestazione di servizi. Il sistema elettronico di fatturazione traccia in modo inequivocabile la data di trasmissione della fattura e la data di effettuazione dell’operazione, rendendo evidente ogni eventuale ritardo nell’emissione della fattura elettronica. La mancata e/o tardiva fatturazione è soggetta a pesanti sanzioni da parte del legislatore fiscale.

Per i soci che si  avvalgono dei servizi della nostra Impresa per la predisposizione e la trasmissione delle proprie fatture elettroniche, informiamo che le note cartacee sulla base delle quali i nostri Uffici provvedono all’adempimento dovranno essere consegnate o recapitate agli Uffici con la massima sollecitudine e comunque non oltre 5 giorni successivi alla data di effettuazione dell’operazione, onde consentire agli Uffici di organizzare efficientemente il servizio a supporto di tutti i soci che lo richiedono. Rimane fermo che, comunque in casi di urgenza e/o di situazioni particolari, gli Uffici faranno il possibile per rispettare i termini imposti dalla normativa fiscale per la corretta e tempestiva emissione della fattura.
Anche nel caso di fatturazione differita è fondamentale consegnare o recapitare all’Ufficio zona i documenti di base (DDT o conti vendita) con la massima sollecitudine e comunque entro e non oltre il 05 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni.