21 Marzo 2017
FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI

FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI: COLDIRETTI VENEZIA DONA UNA PIANTA
ALLA SCUOLA ELEMENTARE TIZIANO VECELLIO DI MESTRE

Mestre, 21 Marzo 2017,  Questa mattina i bambini della scuola elementare Tiziano Vecellio sono arrivati con il sorriso perché sapevano che il primo appuntamento della giornata era assistere alla piantumazione di un nuovo componente del loro giardino, un Prunus Pissardi meglio conosciuto dalle nostre parti come “amolo”.  La pianta autoctona e rustica è stata donata da Coldiretti Venezia in occasione della “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione. L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti ha coinvolto molte scuole  su tutto il territorio italiano dove i più piccoli sono stati coinvolti nella piantumazione di arbusti diversi a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche dei territori con l’obiettivo di far conoscere l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli ad una più profonda conoscenza delle colture locali.
Ci voleva proprio una nota di colore nel giardino della scuola Vecellio che sorge sulle ceneri della Villa e del Parco Ponci scomparso in una sola notte all’inizio degli anni cinquanta come ci ha raccontato oggi il presidente della Municipalità Vincenzo Conte, cosi’ l’azienda florovivaistica “La Fiorita” primo garden di Campagna Amica del Veneto ha messo a dimora la pianta in fiore davanti gli occhi curiosi dei bambini di prima e seconda elementare. Durante l’operazione Iacopo Giraldo, presidente di Coldiretti Venezia,  si è rivolto ai bambini stimolandoli a  guardare con più curiosità e attenzione la natura, gli alberi, i fiori, gli arbusti imparandone i nomi e soprattutto l’importante funzione che esse hanno per l’uomo; più fortunati erano i nostri nonni che vivevano il contatto con la natura molto più intensamente di quanto siamo abituati noi, sapevano riconoscere le piante, utilizzarle, rispettarle come patrimonio del territorio, della tradizione mentre i ragazzi di oggi, vivendo in città devono impegnarsi maggiormente per crearsi queste conoscenze.
Era presente anche Davide Frisoli, dirigente del Distretto scolastico di Viale San Marco che ringraziando Coldiretti per l’iniziativa ha ricordato il lavoro delle insegnanti volto a sensibilizzare i ragazzi all’educazione ambientale ed in particolare all’importante valore degli alberi.
Mentre i bambini della seconda classe lasciavano simbolicamente in dono un alberello disegnato per gli alunni di prima con l’auspicio che anche i più piccoli continuino questo lavoro di conoscenza e rispetto della natura e degli alberi la maestra Ketty Bonaventura ci salutava con un saggio detto Masai “Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli!”
Cosi, se i ragazzi imparassero a conoscere la natura, i segreti per far crescere una pianta, i periodi di fioritura degli alberi, dei cespugli, delle erbe di campo, sarebbe più facile apprezzarla e rispettarla e fare proprio un patrimonio impagabile di conoscenze che potrebbero a loro volta trasmettere. Con questa speranza Coldiretti Venezia ha donato loro una pianta autoctona quale il prunus  che ora avranno il compito di accudire e far crescere.