27 Novembre 2017
FISCO: LE GRANDI MANOVRE DELLA LEGGE DI STABILITA’ 2018.

FISCO: LE GRANDI MANOVRE DELLA LEGGE DI STABILITA’ 2018.

La legge di Stabilità per il 2018 scongiura l’aumento dell’IVA.
Confermate le misure a sostegno dell’imprenditoria agricola e
introdotte importanti novità: arriva il BONUS VERDE.

La legge di Stabilità per il 2018 ed il relativo collegato cercano di agevolare la timida ripresa economica che da qualche tempo sembra consolidarsi: questa è l’impressione che si ha leggendo le norme che si stanno approvando in questi giorni.

Vediamo alcune delle disposizioni più significative.

La prima e più importante disposizione riguarda la cosiddetta sterilizzazione totale dell'incremento delle aliquote iva e delle accise mediante la completa neutralizzazione della clausola di salvaguardia e pertanto nel 2018 viene scongiurato l’aumento delle aliquote IVA, che si continueranno ad applicare nella misura attuale.

E’ poi prevista l’estensione della definizione agevolata dei carichi fiscali e contributivi - la misura meglio conosciuta come rottamazione delle cartelle- ampliando così la possibilità per i contribuenti che non hanno completato gli adempimenti della definizione agevolata introdotta in precedenza.

Per quanto riguarda in particolare il settore primario risultano mantenute le misure tributarie in precedenza introdotte a favore delle imprese agricole e quindi è confermata l’esenzione IMU per i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli e l’esenzione dall’IRAP per le imprese agricole.

Inoltre va richiamata l’esenzione ai fini Irpef per il triennio 2017-2019 dei redditi dominicali e agrari relativi ai terreni condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
Importante conferma anche in ambito previdenziale con gli sgravi contributivi riservati agli imprenditori agricoli e coltivatori diretti under 40 che si iscriveranno alla previdenza agricola nel 2018.

La zootecnia vede confermato l’innalzamento per il triennio 2018-2020 delle percentuali di compensazione IVA applicabili alla cessione di bovini e suini vivi , che non potranno superare la misura di 7,7% per i bovini vivi e di 8% per i suini vivi: naturalmente si tratta di agevolazione riservata ai soli produttori agricoli in regime speciale IVA.

Vengono poi confermate con alcune modifiche le agevolazioni per la riqualificazione energetica e per gli interventi di recupero edilizio ed acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Novità assoluta di questa finanziaria l’introduzione del bonus verde: è prevista una detrazione fiscale del 36% su una spesa massima di euro 5.000 per le spese di sistemazione a verde di aree scoperte di edifici ed immobili esistenti, compresi gli impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili; la detrazione va ripartita in dieci rate annuali di pari importo decorrenti dall’anno in cui vengono sostenute.

L’applicazione dell’ IRI , l'imposta al 24% sul reddito per le ditte individuali e per le società di persona a contabilità ordinaria, è differito al 2018.

Prorogati al 2018 anche i maxi ammortamenti per l’acquisto di beni strumentali e degli iper ammortamenti per l’acquisto di beni finalizzati alla trasformazione tecnologica-digitale .

Per la cedolare secca la proroga è biennale per l’aliquota ridotta al 10 % in caso di locazioni a canone concordato .

Gli uffici di Coldiretti sono a disposizione per ogni chiarimento e per consentire a tutti la corretta applicazione e fruizione delle nuove disposizioni.