FRUTTA E VERDURA ALLEATE DELLA “TINTARELLA”
CAMPAGNA AMICA A JESOLO
Giovedì 27 Luglio -Piazza Nember dalle 17.00 alle ore 24.00
25 Luglio 2017 – Frutta e verdura non fanno bene sono all’organismo, ma anche alla tintarella e non è una novità. “Tutto ciò che è arancione contiene betacarotene e l’alto contenuto di vitamina A, stimola la produzione di melanina e ci consente di ridurre il rischio scottature ” afferma la professoressa Laura Di Renzo, specialista in Scienze dell’ alimentazione dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata che rivolgendosi agli amanti dell’abbronzatura aggiunge “mangiare carotenoidi è assolutamente consigliato ma non dimenticate di condirli con dell’ottimo olio d’oliva necessario per fissare la vitamina A liposolubile. Quindi sbizzarritevi con il consumo di insalatone a base di verdure crude, centrifugati di frutta, spremute e succhi di frutta. La frutta e verdura fresca sono fonte di vitamine ma anche sali minerali liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. ”
L’ appuntamento per fare incetta di prodotti di stagione lo offre Coldiretti Venezia con il patrocinio del comune di Jesolo nell’ambito di una manifestazione rivolta a cittadini e turisti “Campagna Amica a Jesolo” che si svolgerà Giovedì a Jesolo in Piazza Nember dalle ore 17.00 alle ore 24.00.
Si tratta di un evento consolidato, che darà spazio ad una ventina di aziende agricole che saranno presenti in Piazza Nember con la vendita diretta dei loro prodotti ma che vedrà anche un momento di spettacolo previsto per le ore 21.00 con la presenza del clown magico Principe Paolino che allieterà grandi e piccini con un’ esibizione speciale.
“L’obiettivo di questa manifestazione” afferma Stefano Ervas presidente di Agrimercato Venezia, l’associazione di Coldiretti che coordina i mercati agricoli “è infatti di coinvolgere turisti e cittadini in una serata diversa, in cui conoscere i migliori prodotti delle aziende agricole locali in una cornice di musica e allegria” - “Coldiretti Venezia- continua il presidente Iacopo Giraldo ci tiene a far conoscere anche in questi frangenti lo sforzo dell’associazione in una battaglia verso la trasparenza con la richiesta dell’etichettatura obbligatoria su tutti i prodotti consentendo al consumatore di fare una scelta consapevole e permettendogli di sostenere anche le realtà produttive locali.”
Alle ore 21.00 a precedere l’inizio dello spettacolo è previsto un momento di presentazione della serata con l’intervento del l’assessore all’agricoltura del Comune di Jesolo Otello Bergamo, il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo, il direttore Giovanni Pasquali e Stefano Ervas il presidente di Agrimercato Venezia.
Coldiretti offre così a turisti e consumatori l’occasione di conoscere le peculiarità delle nostre aziende agricole appartenenti alla prima rete nazionale ed europea di vendita diretta: CAMPAGNA AMICA, che conta 10.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata. “ Campagna Amica- conclude il direttore Giovanni Pasquali- ha una tripla valenza: economica, culturale e sociale, in cui si garantisce sempre un punto di incontro tra agricoltore e consumatore” e con questo spirito attendiamo numerosi i visitatori all’appuntamento jesolano.
La top ten della tintarella. Al primo posto della classifica troviamo le carote, abbronzante naturale per eccellenza, che contengono 1200 microgrammi di vitamina A (o quantità equivalenti di caroteni) ogni 100 grammi di polpa. Al secondo posto ci sono invece i radicchi, che ne contengono circa la metà (500-600). Al terzo ci sono le albicocche (350-500), seguono cicorie e lattughe (220-260). Il quinto posto è occupato dai meloni gialli (200), poi i sedani (200), i peperoni (100-150) e i pomodori (50-100) che contengono comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
La penultima posizione è occupata dalle pesche (100) e infine ci sono cocomeri e ciliegie (20-40).