20 Novembre 2011
Giornata del Ringraziamento

La festa degli agricoltori è per eccellenza la Giornata del Ringraziamento.

Quest’anno si è svolta a Chioggia nei Padiglioni dell’Ortomercato di Brondolo

A giudicare dal numero delle presenze non vi sono dubbi, la Festa del Ringraziamento è un momento importante, sentito, sacro  a cui l’agricoltore non intende rinunciare. In effetti nemmeno la fittissima nebbia del 20 Novembre ha saputo sviare le ben oltre mille persone dirette nei Padiglioni dell’Ortomercato di Brontolo a Chioggia dove quest’anno si è celebrata la 61esima giornata Provinciale del Ringraziamento.  Rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori,  è questo il senso della Festa del Ringraziamento, che a più riprese viene celebrata, sul nostro territorio a livello provinciale ma anche mandamentale.

Il momento cruciale della Festa è la celebrazione della Santa Messa che il 20 Novembre è stata concelebrata dal mons. Francesco Zenna, Vicario Generale della Diocesi di Chioggia e da Don Marco De Rossi consigliere ecclesiastico di Coldiretti Venezia.
Parole di incoraggiamento sono arrivate da Mons Zenna, che ha parlato della Terra come Dono gratuito di Dio Padre, custodita dagli imprenditori agricoli, pronti ad investire ed a scommettere nel futuro. Una nota particolare viene dedicata a “quei giovani imprenditori che hanno scelto di ritornare alla terra”: una percentuale per fortuna, al di là delle apparenze, in crescita. Un segnale di speranza: la Terra anche in un momento difficile sa offrire un rifugio e un valore autentico, non solo per i ritmi naturali di vita che essa richiede e riproduce ma anche per la qualità delle produzioni che caratterizzano ciascun territorio. Un grande patrimonio che dobbiamo saper valorizzare, tutelare e del quale dobbiamo rendere grazie. Ricche ceste di prodotti sono state donate durante l’offertorio da parte di ciascuna zona del  veneziano a rappresentare le peculiarità del territorio.
Al termine del rito il Presidente di Coldiretti Venezia e Veneto, Giorgio Piazza ha portato il suo saluto, cosi anche le autorità ospiti, tra cui il senatore Marco Stradiotto, il vice sindaco assessore alle attività produttive Maurizio Salvagno, ed il presidente di sezione Coldiretti di Chioggia Boscolo Luciano Meneguolo.

 Successivamente si è svolta la consueta benedizione dei mezzi agricoli e della gente dei campi, per poi trascorrere altre due ore insieme, con un ricco pranzo servito grazie alla collaborazione delle Parrocchie del Buon Pastore di Sottomarina, San Michele Arcangelo di Brondolo, Beata Vergine di Valli di Chioggia, al contributo di Lattebusche, e La Cantina Sociale di Premaore che ha gentilmente offerto i vini. Il momento conviviale è stato accompagnato da musiche e canti coinvolgenti ad opera  del Gruppo Musicale Dolci Ricordi intervallato dalla consegna alle autorità presenti di un simbolo che ricorda Chioggia “La pipa in terracotta”.
Esternamente ai Padiglioni l’area presentava degli allestimenti curiosi e di interesse: era possibile fare la spesa grazie alla presenza di Agrimercati Venezia le cui aziende hanno portato prodotti freschi dalla campagna: ortaggi, insaccati e salumi, carni, trasformati e sott’oli, miele, vino e fiori. Era disponibile la “Rossa di Chioggia”, la nuova birra al radicchio, posta in degustazione nell’ambito dell’iniziativa “Un sorso di solidarietà”, con una raccolta di fondi a scopo benefico, ma anche vedere la riproduzione dal vivo di un campo di radicchio e carote nonché rivivere momenti di vita tradizionale agricola di un tempo. Dagli arredi tipici della casa colonica, agli indumenti di un tempo, ai momenti della vita lavorativa di campagna realizzati della Compagnia di Figuranti e Antichi Mestieri di Corbezzola.

Il tutto avvolto in un’ atmosfera rarefatta, surreale, suggestiva, almeno in questo caso la nebbia era servita a qualcosa…
Si ringraziano  il Direttore e Presidente del Mercato Ortofrutticolo di Brontolo per la loro disponibilità e collaborazione, la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Lattebusche, la Società Agricola F.lli Garbin, Il Consorzio Agrario Padova e Venezia, T&T e la Cantina Sociale di Premaore per il loro contributo, ma in particolare Silvano Bugno che insieme ai dirigenti e dipendenti dell’ufficio zona di Chioggia si sono occupati dell’organizzazione della 61 giornata provinciale del Ringraziamento.

Ricordiamo che in molti mandamenti della nostra provincia si è svolta la Giornata del Ringraziamento. Cogliamo l’occasione per fare i complimenti per il lavoro svolto, sempre testimonianza di passione e dedizione.

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025