10 Luglio 2018
GIOVEDI 12 LUGLIO CAMPAGNA AMICA A JESOLO

Un appuntamento dedicato all’agricoltura e allo svago in Piazza Nember dalle ore 17.00 alle ore 24.00

10 Luglio 2018 – Si svolgerà a Jesolo in Piazza Nember dalle ore 17.00 alle ore 24.00 l’appuntamento di “Campagna Amica”, una manifestazione dedicata all’agricoltura organizzata da Coldiretti Venezia con il patrocinio del Comune di Jesolo.
Si tratta di un evento consolidato, che darà spazio ad una ventina di aziende agricole che saranno presenti in Piazza Nember con la vendita diretta dei loro prodotti ma che vedrà anche un momento di spettacolo previsto per le  ore 21.00 con la presenza del Grande Circo Classico che allieterà il pubblico con uno spettacolo teatrale comico “Stelle di segatura”.
L’obiettivo di questa manifestazione è infatti di coinvolgere turisti e cittadini in una serata diversa, in cui conoscere i migliori prodotti delle aziende agricole locali in una allegra cornice d’estate.
“Ci piace presentare al pubblico jesolano il meglio della produzione agricola stagionale” dichiara  Stefano Ervas presidente di Agrimercato Venezia, l’associazione di coldiretti che coordina le manifestazioni e i mercati agricoli. “le nostre aziende- continua il presidente - sono organizzate tramite il circuito di campagna amica in un processo che punta sulla qualità, trasparenza, in cui anche la tradizione occupa un ruolo fondamentale; è per questo che i mercati agricoli sono apprezzati dalla gente perché trovano l’agricoltore che in prima persona ci mette la faccia su quanto produce e vende”.
E senza dubbio l’evento previsto per giovedì in Piazza Nember consentirà di conoscere più di qualche prodotto  tipico e tradizionale veneziano: dai vini doc Lison Pramaggiore , vini Doc Piave e Igt delle Venezie al  miele, le confetture, succhi di frutta, salumi, farine , birra agricola oltre che il meglio della frutta e verdura che la stagione offre rigogliosamente nelle campagne. Un paniere di prodotti che caratterizzano la specie e varietà della tradizione agricola veneziana dando testimonianza di un territorio veneziano confine tra terra e mare.
Alle ore 21.00 prima dell’inizio dello spettacolo è previsto un momento di presentazione della serata con l’intervento del l’assessore all’agricoltura del Comune di Jesolo Otello Bergamo e il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla.
Coldiretti offre così a turisti e consumatori l’occasione di conoscere le peculiarità delle nostre aziende agricole appartenenti alla  prima rete nazionale ed europea di vendita diretta: CAMPAGNA AMICA, che conta oltre 10.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata. “ Campagna Amica- conclude il presidente Andrea Colla- ha una tripla valenza: economica, culturale e sociale, in cui si garantisce sempre un punto di incontro tra agricoltore e consumatore” e con questo spirito attendiamo numerosi i visitatori all’appuntamento jesolano di Giovedì in Piazza Nember.