6 Febbraio 2018
“GIOVEDI’ GRASSO” AL MERCATO AGRICOLO DI MESTRE

Giovedi 8 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
presso il mercato agricolo a Mestre in Piazzetta Coin.

Mestre, 6 Febbraio 2018- Sarà un giovedì grasso con tutti i crismi quello previsto per l’8 Febbraio  tra i banchi della Coldiretti presso il mercato agricolo a Mestre in Piazzetta Coin. L’obiettivo è quello di portare un po’ di allegria con la presenza dei piccolini di prima e seconda elementare della vicinissima scuola primaria Tiziano Vecellio che verranno accolti dalle “tutor della spesa”, un  gruppo di imprenditrici agricole che parleranno in questa circostanza di festa, dei tipici dolci veneziani con particolare risalto alle “fritoe, galani e castagnole”. Si parlerà della tradizione di questi dolci ma anche degli ingredienti utilizzati, della loro origine. “Il nostro intento è sviluppare la curiosità delle nuove generazioni per un approccio equilibrato verso il cibo, contemplando una conoscenza dei prodotti della terra e perché no delle pietanze tipiche del territorio” afferma Raffaella Veronese responsabile di donne impresa venezia. La tradizione contadina ha un bagaglio straordinario di competenze che Coldiretti attraverso queste iniziative ha il piacere di mettere a disposizione per alimentare la preziosa conoscenza dei bambini, patrimonio che speriamo possano portare sempre con sé diventando consumatori consapevoli. Con questo spirito la mattinata continuerà in presenza di due maschere d’eccellenza Arlecchino e Pantalone che accompagneranno i bambini a conoscere le aziende presenti al mercato. I bambini scopriranno che tra i banchi degli agricoltori vi sono solo determinati prodotti, quelli che la stagione può offrire nelle nostre terre, troveranno anche miele, vino, carne e formaggi. “Far conoscere i prodotti del nostro territorio funge anche da sprone per i bambini ad assaggiarli- dichiara Stefano Ervas presidente di Agrimercato Venezia- “Imporre di mangiare frutta e verdura semplicemente spiegando che fanno bene alla salute non è sempre convincente, è necessario agire e modificare un comportamento in particolare creando speciali condizioni per la scoperta del sapore e il gusto di mangiare coinvolgendoli con un’educazione alimentare stimolante.  l mercati di Campagna Amica propongono tutti gli ingredienti necessari, semplici e genuini, quali verdure, frutta di stagione, miele, uova, vino, carne e formaggi necessari per realizzare ricette ed esperimenti culinari. L’acquisto delle materie prime direttamente dagli agricoltori assicura qualità e freschezza degli ingredienti e comunicarlo ai più piccoli è un investimento per il futuro!