5 Ottobre 2010
GUIDA AI DOLCI E BISCOTTI TRADIZIONALI

STORIA, TRADIZIONE, E BUONI DOLCI

Il gruppo di Donne Impresa di Coldiretti Venezia ha collaborato alla realizzazione

di "GUIDA AI DOLCI E BISCOTTI TRADIZIONALI"
di Giampiero Rorato.

Sarà presentato domani Mercoledì 6 Ottobre alle 11.00 presso la Sala Venezia di Coldiretti Veneto in via Torino 180/1 il libro DOLCI E BISCOTTI TRADIZIONALI di Giampiero Rorato, esperto di enogastronomia, edito da Dario De Bastiani di Vittorio Veneto.
La pubblicazione, raccoglie una serie di capitoletti che raccontano storie della tradizione dolciaria del triveneto, dai dolci tipicamente carnevaleschi, a quelli fatti con il cioccolato, dai dolci che si trovano nelle sagre paesane allo strudel, a quei dolci tipicamente casalinghi, le cui ricette vengono tramandate di generazione in generazione in particolare dalle donne di famiglia. Proprio per questi ultimi le donne di coldiretti Venezia hanno dato il loro contributo. Infatti tra le imprenditrici agricole c'è chi ha un agriturismo, chi possiede un'azienda orticola, chi florovivaistica, chi vitivinicola, chi segue con passione l'attività  di fattoria didattica, chi ha un'azienda di seminativi ma tutte sono accomunate da un particolare amore e rispetto per la tradizione, in particolare per la cultura enogastronomica nella sua assoluta semplicità , fatta di prodotti genuini, prodotti dell'orto rigorosamente stagionali.
"Abbiamo accettato con grande piacere la proposta di Giampiero Rorato, di raccogliere le ricette dei dolci fatti nelle aziende agricole veneziane tramandate da generazioni, nella loro semplicità  di realizzazione ma nella ricchezza di ciò che rappresentano, un mix tra patrimonio culturale e tradizione del territorio, gelosamente custoditi dalla mano esperta delle nostre donne rurali." Afferma Tiziana Favaretto presidente provinciale di Donne Impresa Coldiretti.
Il libro sarà  disponibile nelle librerie, uscirà  abbinato a IL GAZZETTINO, giovedì 7 Ottobre 2010 (pagg. 192, € 6,90). ma potrà  essere acquistato in edicola anche da solo - resterà  in edicola per 2 settimane e può essere chiesto anche nelle successive 4 settimane.
Alla presentazione del libro saranno presenti l'autore Giampiero Rorato, l'editore Dario De Bastiani, il Capo Servizio all'Economia de IL Gazzettino Giancarlo Pagan, il direttore di Coldiretti Luca Saba, la presidente di Donne Impresa Tiziana Favaretto con al seguito una rappresentanza di imprenditrici agricole del territorio provinciale che faranno degustare ai presenti alcune delle torte descritte e fotografate nel volume.