24 Ottobre 2019

HALLOWEEN A KM 0
AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE
Sabato 26 Ottobre a Mestre in via Palamidese 3/5

Si svolgerà questo sabato 26 Ottobre durante l’apertura del mercato coperto dalle ore 8.00 alle ore 13.00 un appuntamento con i sapori dell’autunno. Dal melograno, ai cachi, alle noci, all’uva ai cavoli, cicorie e la regina di questo periodo: la zucca, l’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa. Sabato, al mercato coperto verrà organizzata un’ esposizione di zucche con tanto di lezione dedicata dalle ore 11.00 alle ore 12.00  in cui si parlerà delle diverse varietà prodotte: da quelle edibili a quelle ornamentali, dalla zucca barucca, ovvero la varietà tipica veneziana la zucca marina di Chioggia, alla zucca delica, quella violina e okaido, alla zucca ornamentale decorata ad hoc in vista della festa di Hallowen. Non è tutto, infatti pochi sanno che esiste una varietà di zucca, la luffa, dalla quale si possono ottenere delle spugne naturali, derivate dall'essiccazione dell'omonimo ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, molto simile ad una comune zucchina. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di assistere ad un laboratorio d’intaglio per imparare a decorare la mostruosa zucca in vista della festa di Hallowen con tanto di truccatori disponibili al mercato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
“In vista del 31 Ottobre, giornata considerata speciale in particolare per le nuove generazioni, ci poniamo l’obiettivo di incuriosire grandi e piccini verso l’ortaggio protagonista di questo periodo, la zucca,  ma portando anche ad apprezzare il ricco paniere dei prodotti locali, le loro stagionalità - afferma Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia - questo aiuterà ad imparare di quale grande patrimonio enogastronomico dispone il nostro territorio e non ultimo contiamo che in particolare i più piccoli possano trovare il gusto di mangiare sano con un’attenzione ai prodotti freschi appena raccolti dalla campagna o appena realizzati con la maestria degli agricoltori.”