25 Maggio 2017
I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN VISTA DELLA PROVA COSTUME

Sabato al Mercato agricolo di Sottomarina, Campo Canoni dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Mestre  25 Maggio, Ormai l’estate è alle porte e anche in campagna i primi caldi stanno portando a maturazione frutti e verdure di stagione. Dalle zucchine, cetrioli, melanzane, insalate, fagiolini, carote, fragole, ciliegie, albicocche e tanto altro ancora stanno colorando i banchi dei mercati agricoli di campagna amica. E quale migliore occasione di fare la spesa  ascoltando i consigli di una nutrizionista a proposito della scelta del piatto più adatto per l’estate senza attentare alla prova costume? L’occasione si presenterà sabato mattina presso il mercato agricolo di Sottomarina in Campo Canoni dove dalle ore 10.00 alle ore 11.00 sotto il gazebo di Campagna Amica vi sarà a disposizione di cittadini e consumatori la dottoressa Marina Etonti che parlerà delle proprietà della Dieta Mediterranea. “Abbiamo una grande fortuna noi italiani- anticipa la dr.ssa Etonti – la dieta Mediterranea è riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, essa non richiede l’utilizzo di integratori o supplementi, tutti gli ingredienti si possono trovare in natura … il segreto è dato dal rispetto di un insieme di buoni comportamenti alimentari.” Ecco che suggerimenti e raccomandazioni su l’utilizzo di prodotti di stagione si integreranno bene con la presenza di una delle neonominate Agrichef, Patrizia Grassetto, titolare di un agriturismo poco lontano da Chioggia che per l’occasione preparerà delle ottime centrifughe dopo aver fatto la spesa nei banchi degli agricoltori presenti al mercato.
All’iniziativa sarà presente anche il presidente di Agrimercato Venezia, l’associazione di Coldiretti che coordina i mercati agricoli, che con soddisfazione riporta quanto affermato recentemente da Roberto della Casa docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari Università di Bologna secondo cui se i consumatori avessero sotto casa diversi tipi di negozi dove fare la spesa, la prima scelta per l’acquisto di ortofrutta sarebbe il produttore (37 per cento delle risposte) seguito a grande distanza dal fruttivendolo (16 per cento) e da supermercati (14 per cento) e ipermercati (10 per cento). Un risultato – afferma Stefano Ervas - reso possibile dalla qualità e dalla varietà dell’offerta Made in Italy con la superficie nazionale dedicata alla coltivazione di ortaggi e frutta che e' pari a 1,13 milioni di ettari e nel nostro piccolo a livello provinciale parlando solo di ortaggi possiamo contare almeno 5000 ettari dove spiccano prodotti tipici come il pomodoro del cavallino, il radicchio e la carota di Chioggia, l’asparago di Giare o il carciofo Violetto di Sant’Erasmo.
Una produzione che contribuisce a rendere onore al nostro patrimonio agroalimentare e che è un vanto per il nostro Made in Italy. Per questo dovrebbe essere facile scegliere in questo straordinario paniere gli ingredienti della nostra dieta, operazione ancora più semplice se la spesa si fa al mercato di Campagna Amica.