25 Maggio 2018
I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA AL NUOVO MERCATO AGRICOLO COPERTO A MESTRE

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA AL NUOVO MERCATO AGRICOLO COPERTO A MESTRE

Domani 26 Maggio dalle ore 10.30 alle 11.30
al Mercato agricolo coperto di Mestre in via Palamidese 3-5 (laterale di via Fapanni)

Mestre  25 Maggio, Ormai l’estate è alle porte e anche in campagna i primi caldi stanno portando a maturazione frutti e verdure di stagione. Dalle zucchine, cetrioli, insalate, fagiolini, carote, fragole, ciliegie, albicocche e tanto altro ancora stanno colorando i banchi dei mercati agricoli di campagna amica. E quale migliore occasione di fare la spesa  ascoltando i consigli di una nutrizionista a proposito della scelta del piatto più adatto per l’estate?
L’occasione si presenterà domani mattina presso il mercato agricolo coperto di Mestre in Via Fapanni 3-5 dove dalle ore 10.30 alle ore 11.30 vi sarà a disposizione di cittadini e consumatori la nutrizionista Marina Etonti che parlerà delle proprietà della Dieta Mediterranea. “Abbiamo una grande fortuna noi italiani- anticipa la dr.ssa Etonti – la dieta Mediterranea è riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, essa non richiede l’utilizzo di integratori o supplementi, tutti gli ingredienti si possono trovare in natura … il segreto è dato dal rispetto di un insieme di buoni comportamenti alimentari.” Ecco che suggerimenti e raccomandazioni su l’utilizzo di prodotti di stagione saranno accompagnati da una degustazione a base di frutta e verdura e quanto di meglio presente tra le aziende agricole del mercato coperto. Sarà utile scoprire quali sono i prodotti più ricchi di antiossidanti e calcio e come leggere l’etichetta per scegliere un alimento privo di conservanti.
“Abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio una ricchezza di prodotti agricoli che chiunque altro paese ci invidierebbe”- afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali -“ per questo abbiamo il dovere e compito di potenziarne l’utilizzo”.

Si tratta di una produzione che contribuisce a rendere onore al nostro patrimonio agroalimentare e che è un vanto per il nostro Made in Italy. Per questo dovrebbe essere facile scegliere in questo straordinario paniere gli ingredienti della nostra dieta, operazione anco