24 Aprile 2018
IMU: agevolazioni pensionato coltivatore diretto iscritto alla previdenza con conduzione attività agricola

IMU: agevolazioni pensionato coltivatore diretto iscritto alla previdenza con conduzione attività agricola
Il Dipartimento delle Finanze, su sollecitazione di Coldiretti, ha confermato, in materia di agevolazioni IMU, la compatibilità dello status di pensionato con la qualifica di CD e di IAP con la possibilità di continuare ad essere iscritti nella previdenza agricola, da cui la spettanza dei benefici per coloro che continuino a condurre i terreni.
Il Dipartimento chiarisce che ai fini del riconoscimento della qualifica CD e IAP – e dell’applicazione delle relative agevolazioni – non viene richiesto che tali soggetti traggano dal lavoro della terra la loro esclusiva fonte di reddito. Inoltre, la legge prevede l’obbligo per coloro che sono qualificati come CD o IAP di iscriversi nella gestione previdenziale dei coltivatori diretti, dei coloni e dei mezzadri, purché svolgano tale attività con abitualità e prevalenza: la valutazione dell’abitualità e prevalenza va effettuata rispetto a un’altra attività lavorativa.
Alla luce delle considerazioni sopra riportate, il Dipartimento afferma che ai fini IMU sono esenti tutti i terreni agricoli posseduti e condotti dai Coltivatori Diretti e dagli Imprenditori Agricoli Professionali iscritti nella previdenza agricola, anche se già pensionati.

L’intervento chiarificatore del Ministero delle Finanze conferma l’impegno della nostra Organizzazione nel rappresentare gli interessi dei propri associati contrastando le azioni di numerosi Comuni che hanno già iniziato a recuperare il tributo nella misura ordinaria.

Allegato.

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025