8 Ottobre 2019
INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

A FAVARO VENETO
Da oggi ogni Martedi prodotti a km zero nell’area esterna al
Centro Commerciale “La Piazza”.

Mestre 8 Ottobre 2019  E’ stato inaugurato oggi il mercato agricolo dei produttori di Campagna Amica che da oggi sperimenteranno la vendita diretta nell’area prospicente al Centro Commerciale La Piazza presso il parcheggio in Via Triestina 54 a Favaro Veneto. Le aziende saranno presenti ogni martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30 con frutta e verdura di stagione, anche biologica, vino, formaggi vaccini e di capra, carne, salumi, pane, confetture e prodotti da forno, ma anche fiori e piante. Un mercato di agricoltori di Campagna Amica pronto ad offrire una ricca gamma di prodotti per accontentare cittadini e visitatori arrivando a servire anche quell’area del comune che fino ad ora era rimasta scoperta. Lunedì infatti gli agricoltori sono a Venezia Santa Marta, il martedì da oggi a Favaro Veneto oltre che al mercato agricolo coperto in  centro a Mestre in Via Palamidese, il Mercoledì a Chirignago in Piazza San Giorgio, il Giovedì in Riviera XX Settembre a Mestre, il Venerdì a Lido di Venezia in Riva Corinto. Il Sabato a Mestre al mercato agricolo coperto oltre che nella bottega di Campagna Amica che a Mestre in Corso del Popolo 52 è disponibile tutti i giorni. Un servizio quello degli agricoltori rivolto ad un pubblico sempre più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti, alla filiera di produzione, oltre che al prezzo.
Felici dell’iniziativa inaugurata oggi anche gli amministratori del Centro Commerciale La Piazza che sperano con un buon afflusso di gente di rivitalizzare l’area, grazie anche ad altri appuntamenti in programma a partire dall’autunno con novità anche legate al risparmio energetico.
Questa mattina al taglio del nastro sono intervenuti l’assessore alla mobilità del Comune di Venezia Renato Boraso portando i saluti del Sindaco Brugnaro, Marco Bellato Presidente e Simone Mestriner delegato della Municipalità di Favaro Veneto, Andrea Michieletto direttore del Centro Commerciale la Piazza, Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia, e Raffaella Veronese responsabile provinciale di Donne Impresa. Tra gli spettatori non solo i cittadini, ma anche una cinquantina di bambini di prima e seconda elementare dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi che al termine della benedizione da parte di Don Massimiliano e del taglio del nastro, sono stati allietati dal coro della Serenissima e guidati dal gruppo di Donne Impresa Venezia sono passati tra i banchi degli agricoltori divertendosi con il laboratorio “Detective della spesa” scovando i prodotti fuori stagione o esotici che erano stati messi appositamente per far loro ragionare sul concetto della stagionalità e origine del prodotto.
 Nel corso di questi mesi di sperimentazione, si svolgeranno infatti altre iniziative didattiche per le scuole, con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo agricolo e al consumo di frutta e verdura di stagione. “Il nostro intento è sviluppare la curiosità delle nuove generazioni per un approccio equilibrato verso il cibo, contemplando una conoscenza dei prodotti della terra e perché no delle pietanze tipiche del territorio” ha affermato Raffaella Veronese responsabile di Donne Impresa Venezia. La tradizione contadina conta su un bagaglio straordinario che Coldiretti attraverso queste iniziative ha il piacere di mettere a disposizione per alimentare la preziosa conoscenza dei bambini, patrimonio che speriamo possano portare sempre con sé diventando consumatori consapevoli. “Far conoscere i prodotti del nostro territorio funge anche da sprone per i bambini ad assaggiarli- ha dichiarato il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla- “Imporre di mangiare frutta e verdura semplicemente spiegando che fanno bene alla salute non è sempre convincente, è necessario agire e modificare un comportamento in particolare creando speciali condizioni per la scoperta del sapore e il gusto di mangiare, coinvolgendoli con un’educazione alimentare stimolante. l mercati di Campagna Amica propongono tutti gli ingredienti necessari, semplici e genuini, quali verdure, frutta di stagione, miele, uova, vino, carne e formaggi necessari per realizzare ricette ed esperimenti culinari. L’acquisto delle materie prime direttamente dagli agricoltori assicura qualità e freschezza degli ingredienti e comunicarlo ai più piccoli è un investimento per il futuro.