13 Febbraio 2020
L’AGRICOLTURA GUARDA ALLA RICERCA SCIENTIFICA: LA CISGENESI E IL GENOME EDITING

L’AGRICOLTURA GUARDA ALLA RICERCA SCIENTIFICA:

LA CISGENESI E IL GENOME EDITING

Coldiretti Venezia organizza un convegno per discutere sull’argomento Lunedì 17 Febbraio 2020 presso Hotel NH Laguna Palace a Mestre ore 9.30.

L’innovazione scientifica come baluardo per difendere il nostro patrimonio varietale, per mantenere la biodiversità e la ricchezza degli ecosistemi: se ne parlerà diffusamente Lunedi 17 Febbraio alle ore 9.30 presso l’Hotel Nh Laguna Palace a Mestre in occasione di un convegno organizzato da Coldiretti Venezia dove interverranno illustri presenze del mondo scientifico quali Mario Pezzotti, professore ordinario di genetica Agraria dell’università di Verona e Riccardo Velasco direttore del Centro di Viticoltura ed Enologia. Il convegno verrà moderato da Domenico Bosco, responsabile Vitivinicolo di Coldiretti e vedrà la partecipazione del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.

Un’occasione importante per discutere su tematiche complesse che rappresentano oggi un tassello fondamentale nell’ambito della ricerca scientifica per poter garantire un futuro alle nostre produzioni agricole. I cambiamenti climatici, le conseguenti avversità con l’avvento di organismi patogeni che colpiscono duramente l’agricoltura, rischiano di compromettere la biodiversità. Ecco che la ricerca ci aiuta a superare delle difficoltà senza stravolgere il corso naturale della vita in campagna. Si porteranno esempi pratici di cisgenesi e “genome editing” in particolare legati alla viticoltura per mantenere quelle caratteristiche enologiche e quel prestigio che hanno portato il nostro Paese a primeggiare nel mercato del vino.

L’appuntamento sarà aperto alle aziende agricole, agli addetti ai lavori ma anche a curiosi che hanno il desiderio di approfondire queste tematiche scientifiche.