18 Maggio 2018
LATTE NELLE SCUOLE. COLDIRETTI PARTNER DEL PROGETTO MINISTERIALE.

LATTE NELLE SCUOLE. COLDIRETTI PARTNER DEL PROGETTO MINISTERIALE.
COLLA (COLDIRETTI VENEZIA)'SOSTEGNO AL CONSUMO PER AIUTARE GLI ALLEVATORI.
EDUCAZIONE ALIMENTARE CORRETTA PER EVITARE FALSI MITI' .
'E' buonissimo' hanno esclamato i bambini dell"Istituto Comprensivo 'F.Querini' di Mestre sorseggiando un bicchiere di latte in aula offerto dalle cooperative venete nell'ambito del progetto 'Latte nelle scuole' promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali e coordinato a livello regionale dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare. 
Proprio oggi alla presenza dell'Assessore all' Agricoltura Giuseppe Pan si e' tenuto il convegno di apertura di una serie di iniziative che vedranno il prodotto protagonista anche nelle piazze animate dagli stessi allevatori che inviteranno grandi e piccini a degustare le tipicita' lattiero casearie che sono il vanto del Made in Italy.
"Un'eccellenza di assoluto pregio - ha spiegato Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia in apertura dei lavori - visto che più del 80% del latte (10milioni di quintali totali l'anno) munto in piu' di 3mila stalle è impiegato per le pezze blasonate: ad esempio per il Grana Padano si impiegano più di 4 milioni di quintali di latte, per l’Asiago quasi 2 milioni, altrettanto significativa è il quantità per il Montasio, il Piave, il Provolone Val Padana. Chiudono la classifica il Monte Veronese e la Casatella Trevigiana. Tutta la filiera regionale sviluppa un valore che supera abbondantemente i 500 milioni di euro".
Numeri di tutto rispetto - ha ripreso Maria Mattera nutrizionista e ricercatore Crea  - per un prodotto nobile per la crescita alimentare delle nuove generazioni e spesso snobbato da falsi miti con tendenze moda che interessano la dieta di tante famiglie.
Grazie all'etichettatura - ha commentato Colla - ora consumatori possono verificare l'origine potendo  cosi' decidere
c cosa e come acquistare scegliendo di sostenere il lavoro e l’onestà degli imprenditori zootecnici che in sempre più casi vengono coinvolti in rapporti di filiere agroalimentari virtuose. Penso al nostro polo delle latterie (Soligo, Vicentine e Busche) un vero e proprio distretto che sostiene anche la dignità dei nostri associati.
 In questo comparto senza pace - ha ricordato Colla -  si intrecciano le storie di centinaia di famiglie agricole che continuano, nonostante tutto, a contribuire con saggezza e abilità all' alta qualità delle produzioni lattiero casearie italiane nel mondo talmente buone e ricche di tradizione in tutti i modi possibili inimmaginabili copiate ovunque con l’italian sounding. A loro è rivolta la nostra attenzione e per loro sosteniamo questa e tante altre operazioni come  il “latte day” prossimamente nelle piazze di Treviso e Vicenza.
 

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025