7 Novembre 2019
L’ORTO GIARDINO DI CASA DI ANNA: UNA TERAPIA A CIELO APERTO.

Presentazione dei primi risultati a distanza di cinque mesi dall’inaugurazione del progetto.

7 Novembre 2019 Si terrà domani 8 Novembre alle ore 10.30 presso la fattoria sociale Casa di Anna in via Giuseppe Sardi n. 16 a Zelarino, la presentazione dei primi risultati degli effetti dell’ Ortogiardino. “Da cinque mesi la sperimentazione del nostro orto è avviata con ragazzi afflitti da problematiche mentali ed ora verrà frequentato anche da scuole, bambini, anziani e abbiamo il piacere di condividere l’efficacia di questa prima esperienza e le nostre aspettative future” afferma Piero Pellegrini, titolare di Casa di Anna. A dare il proprio contributo domani sarà il dott. Gianfranco Pozzobon, direttore dei servizi Socio –Sanitari Ulss3 Serenissima che illustrerà come questo progetto rappresenti un ponte tra generazioni. Durante la mattinata si potrà avere un diretto riscontro di come avviene l’esperienza didattico terapica nell’Orto vista la presenza in campo di bambini e anziani impegnati con un laboratorio di piante aromatiche.
Il progetto inoltre gode del finanziamento del PSR 2014-2020 agricoltura, Misura 16.9.1. grazie ai fondi della Unione Europea si consentirà dunque una progettualità triennale, che vedrà coinvolti presso la Fattoria Sociale Casa di Anna i bambini degli Istituti scolastici del territorio con gli anziani degli istituti Mariutto di Mirano e IRE di Venezia, in attività socioeducative legate alle erbe aromatiche e intergenerazionali.Tra l'altro sarà effettuata anche una sperimentazione sui malati di Alzheimer con le tecniche dell’ ortoterapia.
La novità interessante e sostanziale è che tale progetto, dal forte valore innovativo, sarà accompagnato da una ricerca metodologica e scientifica sui benefici dell'attività, presieduta dalla Dott.ssa Francesca Meneghello neuropsichiatra dell'Istituto San Camillo degli Alberoni e docente allo IUSV dei Salesiani di Mestre. L'ortogiardino di Casa di Anna, può contare su una collezione di ben 142 specie diverse di erbe aromatiche e officinali, con aiuole rialzate per facilitarne la coltivazione, e rappresenta  un esempio unico nel Veneto inserendosi perfettamente nelle attività della fattoria sociale " Casa di Anna" che ospita circa 30 persone in disagio lavorativo.
“La realtà di casa di Anna è un esempio di fattoria innovativa” afferma Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia - “ ed è positivo che il valore del progetto sia stato riconosciuto dalla Regione con il finanziamento del Psr, una boccata di ossigeno per un progetto che coniuga l’agricoltura con il sociale, dando vita ad una dimensione etica d’impresa, capace di convogliare la propria attenzione più sulle persone oltre che sul prodotto.” La conferenza stampa cui parteciperanno il Dott.Gianfranco Pozzobon direttore servizi sociali AULSS3 Serenissima, I Presidenti di IRE e Mariutto, la Direttrice del Plesso scolastico statale di Mestre Gazzera e i fondatori della casa di Anna sarà seguita da un buffet a base degli ortaggi ed erbe aromatiche bio della fattoria nonché da una selezione di vini frizzanti bio del Veneto.