LUCA BERTAGGIA ALLA GUIDA
DEI GIOVANI AGRICOLTORI VENEZIANI
Eletto ieri dall’assemblea di Giovane Impresa Coldiretti, un giovanissimo esperto in ricerca e sviluppo di nuove varietà orticole.
Mestre 10 Novembre 2017 E’ Luca Bertaggia, il nuovo delegato di giovani impresa Venezia, eletto ieri sera 9 novembre 2017 durante l’assemblea che si è svolta presso la sede provinciale di Coldiretti a Mestre in via Torino 180/A in presenza del direttore provinciale Giovanni Pasquali, il presidente Iacopo Giraldo, il delegato regionale Alex Vantini, il coordinatore regionale Luca Motta e naturalmente un nutrito gruppo di giovani imprenditori agricoli della provincia veneziana.
Giovanissimo, classe 1992, è titolare di un’azienda orticola a Chioggia. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Padova è specializzato in ricerca e sviluppo nel comparto orticolo, con l’obiettivo di riscoprire le varietà autoctone e crearne di nuove migliorate ad uso professionale. Già durante il percorso di studi ha potuto approfondire questo interesse presso una ditta sementiera locale inizialmente come tirocinante, successivamente come assistent Breeder e come responsabile del settore ricerca e sviluppo, esperienza che gli ha consentito di maturare una padronanza sul tema tale da fornire a terzi consulenze e progetti dedicati come prove in campo varietale, test di concimazione, fotoperiodo, prove d'innesto. Sarà appunto lui a guidare il gruppo provinciale di giovani imprenditori agricoli succedendo a Stefano Ervas che da otto anni ricopriva il ruolo di delegato, periodo durante il quale si sono svolte molteplici iniziative di formazione, progetti ed importanti esperienze di confronto, non ultima la partecipazione attiva ad Expo, utili ad accrescere la passione per la terra. “La mia esperienza quotidiana in azienda mi ha fatto maturare il desiderio di raccontare anche all'esterno quanto il percorso di essere un giovane Imprenditore Agricolo sia una scelta di vita.- Ha affermato il neo delegato Luca Bertaggia- Si tratta di una grande scommessa che vale la pena di essere condivisa con gli altri giovani che stanno affrontando lo stesso percorso ma allo stesso tempo mi consente di mettermi in gioco e di lottare affinchè questa nostra realtà agricola venga riconosciuta e valorizzata in modo adeguato. Un'impresa agricola offre una reale opportunità di lavoro e di crescita economica coniugata a una vita sana, a stretto contatto con la natura. Una dimensione invidiata da molti, ma allo stesso poco conosciuta in tutte le sue sfaccettature che comprendono anche aspetti da migliorare e ottimizzare.Essere parte del gruppo di Giovane Impresa significa per me significa essere protagonista di un nuovo Modello di sviluppo: valorizzare i prodotti e le eccellenze del vero made in Italy, coniugando tra loro tradizioni, identità e culture locali, reinterpretando con creatività la nostra storia, promuovendo il territorio e il patrimonio. Coldiretti Giovani Impresa vuole dare un contributo attivo allo sviluppo del Paese e farne parte mi da grande motivo di orgoglio.”
“ Voglio ringraziare Stefano Ervas- ha rimarcato ieri il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo – per l’impegno e la dedizione offerti in questi anni e desidero augurare buon lavoro a Luca Bertaggia affinchè il suo entusiasmo possa essere di esempio e sprono per i giovani agricoltori. Le attività portate avanti dai giovani in particolare quelle di carattere formativo sono senza dubbio un utile e valido arricchimento personale capace di portare innovazione anche nell’ambito aziendale”.
E a proposito di innovazione la serata è continuata con la presentazione da parte del coordinatore Ugo Mattia, della nuova figura a servizio delle aziende: l’agriweb advisor, ovvero lo specialista della piattaforma e-commerce e delle “strategie” elettroniche. L’introduzione nelle sedi provinciali di Coldiretti dell’esperto di social network è una realtà grazie ad un accordo con Google e Ministero del Lavoro che attraverso il progetto Garanzia Giovani, incoraggia l’occupazione giovanile.
Alessandro Calì, nuova figura professionale è già operativa in Coldiretti Venezia con il compito di promuovere i siti internet aziendali, sviluppare l’e-commerce e favorire la partecipazione ai social media per migliorare la comunicazione delle imprese.
Il progetto è sicuramente utile a motivare gli imprenditori agricoli ad un approccio serio e strutturato al commercio on line, operazione che ha il sostegno di Growtheplanet, una delle start up del team di H-Farm da tempo affermata società nel campo del food marketing. “Una nuova sfida che sentiamo già nostra- ha commentato il delegato regionale di giovani impresa Alex Vantini- le nuove generazioni scegliendo la campagna combinano innovazione e tradizione manifestando doti innate per l’alta tecnologia e una sana curiosità per le opportunità multimediali”.
