27 Maggio 2020
MERCATO AGRICOLO DI PORTOGRUARO: PIAZZA DELLA REPUBBLICA FUNZIONA

COLDIRETTI. MERCATO AGRICOLO DI PORTOGRUARO: PIAZZA DELLA REPUBBLICA FUNZIONA

27 Maggio 2020 Dal 13 Maggio il mercato agricolo di Portogruaro, dopo la chiusura forzata, ha riaperto i battenti in una nuova location, Piazza della Repubblica. Una  decisione presa dall’amministrazione comunale dopo numerose sollecitazioni presentate da Coldiretti Agrimercato di Venezia, che evidenziavano come il trasferimento del mercato avvenuto nel 2015 da Borgo San Giovanni a Piazzetta della Dogana, fosse stato negativo. La location più defilata e probabilmente più scomoda per i cittadini era risultata infatti da subito sfortunata nonostante la  promozione messa in campo da Coldiretti  che non aveva riscontrato particolare effetto. Il mercato agricolo, inaugurato nel 2012 era uno dei più riusciti della provincia di Venezia per indice di gradimento e frequentazione molto elevati, andamento completamente invertito dopo il trasferimento in Piazzetta della Dogana, tanto che ben 5 aziende hanno abbandonato il mercato perché non più sostenibile. “Questa nuova location aiuta gli agricoltori e facilita i cittadini nella spesa” afferma Andrea Pegoraro presidente di Coldiretti Portogruaro che aggiunge “Ringraziamo l’amministrazione per aver messo attenzione al mercato agricolo consentendo di valorizzare l’agricoltura locale, e allo stesso tempo il vantaggio ai cittadini di mangiare prodotti freschi, stagionali e di qualità.”

Anche gli operatori sono soddisfatti perché la nuova postazione permette un distanziamento maggiore tra aziende, utile in particolar modo di in questo periodo, ma anche nelle operazioni di carico e scarico rese così più agevoli. Dai primi sondaggi anche i cittadini sembrano essere felici di questa nuova soluzione che contiamo possa riportare il mercato agricolo all’ originale gradimento.