12 Ottobre 2010
“Occhio alla carota!”: il miglior cibo per la ricerca

"Occhio alla carota!": il miglior cibo per la ricerca
La Giornata della Vista si tinge di arancione: dal 14 al 20 ottobre carote a km zero nei mercati Campagna Amica e nei supermercati Alìper del Veneto per sostenere la ricerca

Buona, sana, ricca di Vitamina A, da oggi la carota non è solo il miglior cibo per gli occhi, ma è anche il miglior cibo per la ricerca. Un prodotto oggi a disposizione dei cittadini della provincia di Venezia grazie ad "Occhio alla Carota!", la campagna promossa da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e da Coldiretti Venezia per il sostegno alla ricerca contro le malattie oculari.
Dal 14 ottobre 2010, Giornata Mondiale della Vista, in cinque mercati settimanali di Campagna Amica situati a Mestre, Mirano, San Donà, Venezia e Dolo e in tutti i supermercati Alìper del Veneto, saranno disponibili 20 mila confezioni di carote a chilometri zero. Un prodotto del territorio e di qualità, proveniente dall’Azienda Agricola Garbin di Chioggia, messo gratuitamente a disposizione da Coldiretti Venezia per un fine altrettanto "salutare": il ricavato della distribuzione verrà infatti interamente devoluto a Fondazione Banca degli Occhi, Centro regionale di riferimento per i trapianti di cornea e Centro Ricerche sulle cellule staminali oculari, per sostenere la ricerca medica sulle patologie oculari oggi senza risposta e illuminare la vita di migliaia di persone.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Venezia e con la collaborazione di Venezia Opportunità, coniuga qualità e generosità per il bene della vista: «Abbiamo scelto di dare alle nostre carote veneziane un significato e un valore in più. Attraverso questo progetto, Coldiretti vuole porsi quale protagonista sensibile ed attivo rispetto a tematiche dalla grande valenza etica e sociale, perseguendo l’obiettivo strategico proposto anche dalla nostra Fondazione Campagna Amica che mira ad un costante miglioramento della qualità della vita» afferma Giorgio Piazza, Presidente di Coldiretti Venezia.
Anche i Supermercati Alìper hanno scelto di sostenere il progetto. Nella settimana dall’11 al 17 ottobre, all’interno dei punti vendita Aliper distribuiti nelle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo, sarà possibile richiedere una confezione di carote che aiutano la ricerca. "Abbiamo deciso di sostenere il progetto di Fondazione Banca degli Occhi perché crediamo nella sua missione. Anche i nostri Clienti hanno sempre creduto ai progetti sociali, lo testimonia il bilancio delle attività sociali promosse nel 2009 che ammonta a 547.763 € devoluti in beneficenza" dichiara Francesco Canella, Presidente di Alì S.p.A.
Carote buone per i cittadini e buone, dunque, anche per la ricerca. «I fondi raccolti attraverso questo progetto - afferma il direttore di Fondazione Banca degli Occhi, Diego Ponzin - saranno utilizzati dai nostri ricercatori per sconfiggere patologie oculari per cui un semplice trapianto di cornea non basta». In particolare, il ricavato del progetto sarà utilizzato per l’acquisto di un importante strumento per i laboratori di Fondazione: «Una cappa a flusso laminare – conferma il responsabile della Ricerca Stefano Ferrari – strumento necessario per la ricerca e il controllo microbiologico delle cellule staminali, che verrà posizionato all’interno di una delle camere sterili presenti nei laboratori di Fondazione».
E le carote, per sostenere la ricerca, si fanno anche "virtuali": sul sito di Fondazione Banca degli Occhi (www.fbov.org) chiunque potrà donare una CAROTA VIRTUALE attraverso una donazione on line.
Venezia, 12 ottobre 2010

Relazioni con la stampa: