9 Febbraio 2018
OPERAZIONE TRASPARENZA PRODOTTI ITTICI.

COLDIRETTI VENEZIA PLAUDE

Mestre, 9 Febbraio 2018   Coldiretti Venezia si complimenta per le operazioni eseguite dalla Guardia Costiera che si sono concluse con il sequestro di quintali di pesce con etichettatura e tracciabilità non regolare nell’ambito di attività ristorative del veneziano.
“La politica sindacale di Coldiretti è orientata a valorizzare la produzione made in italy attraverso operazioni di tutela e chiarezza. Sono fortemente sostenuti dunque dalla nostra associazione tutti  i provvedimenti volti a fermare le speculazioni e garantire maggiore trasparenza nel commercio a tutela delle aziende agricole e dei cittadini.” Afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali.
Le operazioni di controllo sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di vendita della pesca ma anche alla loro tracciabilità e corretta etichettatura obiettivo che Coldiretti mira a raggiungere per tutti i prodotti. Non ultima la necessità di osservare le corrette norme igienico sanitarie per non
Compromettere la qualità e la sicurezza alimentare. Due italiani su tre (68%) sono preoccupati dell’impatto di quello che mangiano sulla salute anche per effetto del ripetersi degli scandali alimentari, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. E’ necessario infatti tutelare i primati internazionali conquistati nella qualita’ alimentare, dal maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario con 292 prodotti Dop/Igp anche attraverso azioni di contrasto alle alterazioni, sofisticazioni e adulterazioni degli alimenti. Va quindi sottolineata con soddisfazione la volontà di contrastare le+ forme diffuse di criminalità organizzata che alterano la leale concorrenza tra le imprese ed espongono a continui pericoli la salute delle persone.