23 Luglio 2019
OSCAR GREEN. LA FINALE REGIONALE GIOVEDI 25 LUGLIO A LAZISE (VR).

OSCAR GREEN. LA FINALE REGIONALE GIOVEDI 25 LUGLIO A LAZISE (VR).
TRA I CANDIDATI VENEZIANI UN PROGETTO INNOVATIVO SULLA DISTRIBUZIONE DEL PESCE FRESCO.

23 luglio 2019 - Saranno in trecento gli under 30 pronti per la finale regionale dell’Oscar Green, il premio dedicato all’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti. L’appuntamento è per Giovedì 25 luglio alle ore 18.00 nella Dogana Veneta di Lazise in provincia Verona dove saranno proclamati i vincitori. Cento i candidati in corsa che suddivisi in sei categorie si giocheranno il tutto per tutto per conquistare il titolo di miglior esempio progettuale in agricoltura. Ogni idea o sogno imprenditoriale è stato suddiviso in sessioni, la più partecipata è quella della “Creatività” che esprime il potenziale fantasioso delle nuove generazioni, a seguire “Campagna Amica” per quei concorrenti che puntano al rapporto con il consumatore. La “Sostenibilità” e l’alta tecnologia riscontrata nei casi raggruppati in “Impresa 4. Terra”  sono caratteristiche della maggior parte degli interessi della gioventù agricola. Fare squadra e la vocazione al servizio sono le peculiarità di chi ha scelto  “Fare rete” e “Noi per il sociale”. Tra i candidati veneziani nella categoria creatività si distingue un progetto innovativo sulla filiera del pesce presentato da una società agricola di nuova costituzione ad opera di giovanissimi imprenditori chioggiotti pronti per far conoscere e valorizzare i prodotti del nostro mare tramite un servizio innovativo, usando L’E-commerce. “Vogliamo dare la possibilità alle persone che abitano lontano dal mare di poter mangiare il nostro pesce, e poter formare i nostri clienti giorno dopo giorno, facendoli diventare dei veri esperti” afferma Luca Veronese titolare dell’azienda.
Durante la serata di giovedì si svolgerà un momento di confronto tra l’ospite d’onore la campionessa trevigiana titolo mondiale di karate Sara Cardin che, intervistata da Luca Mantovani giornalista caporedattore de “L’Arena”, porterà la sua testimonianza di tenacia, impegno e sacrificio nonchè di ambasciatrice del “Made in Italy” nel mondo. Daranno il loro contributo anche Alex Vantini, vice delegato nazionale, Daniele Salvagno presidente di Coldiretti Veneto e Luca Gaddoni dell’ ufficio di rappresentanza di Bruxelles che offriranno uno spaccato agroalimentare regionale sul podio della qualità italiana per tipicità blasonate,  base ideale di un’alimentazione sana e sicura che comincia con la richiesta dell’origine in etichetta per tutti i prodotti europei, così come sostiene la petizione voluta da Coldiretti #stopciboanonimo.
Interverranno all’evento: Veronica Barbati, Delegata nazionale Giovani Impresa, Pietro Piccioni direttore di Coldiretti Veneto, Luca Sebastiano Sindaco di Lazise, Manuel Scalzotto Presidente della provincia di Verona, Giuseppe Pan Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, l’onorevole  Alessia Rota e gli eurodeputati Paolo Borchia e Rosanna Conte. All’evento saranno presenti anche Andrea Colla e Giovanni Pasquali rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Venezia nonché Luca Bertaggia presidente dei Giovani Imprenditori agricoli Veneziani che insieme ad una delegazione di giovani andranno a sostenere e tifare per le nuove leve dell’agricoltura veneta.

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025