19 Maggio 2017

PRIMA FESTA DEL BOSCO DI MESTRE
Un importante appuntamento per far conoscere il Bosco di Mestre
Domenica 21 Maggio dalle ore 11.00 al Forte Cosenz Favaro Veneto

Mestre 19 Maggio 2017 – E’ tutto pronto per domenica 21 Maggio, giornata programmata per la prima FESTA DEL BOSCO DI MESTRE al Forte Cosenz a Favaro Veneto , dove si svolgerà un evento aperto alla cittadinanza organizzato dall’Associazione Bosco di Mestre con la collaborazione del Comune di Venezia, l’Istituzione Bosco e Grandi Parchi e OCRAD (Il dopolavoro della Regione Veneto). Sarà una Festa cadenzata da diversi momenti, il primo alle ore 10.00 in Piazzale Cialdini a Mestre dove i cittadini che vorranno raggiungere il Forte Cosenz in Bicicletta potranno scegliere tra due possibilità: o pedalare fino al Forte guidati dai soci della Fiab o raggiungere il Forte in Autobus caricandovi anche la bici! Infatti grazie alla collaborazione di Actv  vi sarà questa linea speciale pensata per la giornata di domenica per coloro che vorranno raggiungere il Bosco senza troppa fatica! Alle 11.15 inizieranno le visite guidate al Bosco di Ottolenghi grazie alla presenza qualificata delle guide naturalistiche messe a disposizione dall'Istituzione e alle 12.00 un coinvolgente concerto en plen air con la Giovane Orchestra Metropolitana.  A seguire pranzo in compagnia per chi vorrà approfittare del menu’ completo preparato ad hoc ad un prezzo modico di dodici euro, piuttosto che un pic nic, visto che la giornata promette di essere estiva, ma senza rilassarsi troppo perchè nel pomeriggio dalle 14.30 sono previste attività e giochi all’aperto con Nordic Walking Mestre, Venezia Cricket Club, Apta Parkour. Gli attori che contribuiranno alla buona riuscita di questa importante iniziativa, sono molti e tutti impegnati a valorizzare e far conoscere la vasta area del Bosco di Mestre. Proprio questo è infatti il compito dell’associazione del Bosco di Mestre, quello di promuovere questa meravigliosa realtà  da ormai sedici anni continuando oggi con l’attività di volontariato dei suoi 19 soci tra organizzazioni, clubs services ed Enti Pubblici.
“Vogliamo ricordare che il bosco è un bene di tutta la collettività e vale la pena di visitarlo e conoscerlo non solo perché rappresenta una risorsa importante della città per le ore ricreative e di svago, ma è anche un’opera utile per il nostro futuro portando l’equilibrio idrogeologico , la qualità dell’acqua e dell’aria.” Afferma il presidente dell’Associazione del Bosco, Marco Calzavara ricordando che più di qualche mestrino ignora che Mestre abbia un polmone verde di tutto rispetto, ben 230 ettari di bosco periurbano che si estende a macchia di leopardo tra le zone di Quartiere Pertini Mestre adiacente al canale Osellino, Carpenedo, Campalto, Favaro e Dese, una realtà ancora poco conosciuta e frequentata.
Con questo spirito di far conoscere e vivere il Bosco, auspichiamo che questa di domenica sia la prima di molte occasioni affinchè quest’importante bene della comunità venga sempre più conosciuto e amato dai cittadini.