COMUNICATO STAMPA
PRIMAVERA FESTA DEGLI ALBERI:
COLDIRETTI VENEZIA DONA UNA PIANTA
ALLA SCUOLA DEL CENTRO DI MESTRE
Mestre, 20 Marzo 2017, Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli ad una più profonda conoscenza delle colture locali, nel primo giorno di primavera arriva la “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione. L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti coinvolgerà molte scuole su tutto il territorio italiano dove i più piccoli saranno coinvolti nella piantumazione di arbusti diversi a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche dei territori.
Coldiretti Venezia donerà una pianta autoctona e rustica il Prunus Pussardi comunemente chiamato “Amolo” alla scuola elementare Tiziano Vecellio di Mestre in via Giardino 16 dove l’appuntamento per la piantumazione è previsto per le ore 9.00 di domani 21 Marzo. La pianta verrà offerta e piantumata dall’azienda “La Fiorita” primo garden di Campagna Amica del Veneto che domani munita di vanga e badile metterà a dimora l’albero di fronte ai bambini e le insegnanti della scuola Tiziano Vecellio. All’appuntamento interverranno Iacopo Giraldo, presidente di Coldiretti Venezia, Davide Frisoli, dirigente del Distretto scolastico di Viale San Marco, Vincenzo Conte presidente della Municipalità di Mestre Centro, nonché l’ing Mario Scattolin del Settore Tutela del Verde Pubblico e del Suolo.
Per l’occasione verrà ricordato ai ragazzi il decalogo dei“10 motivi per piantare un albero”. “E’ una bella occasione” dichiara il presidente Iacopo Giraldo “per offrire alla scuola che sorge sulle ceneri di Parco Ponci un albero autoctono, stimolando i bambini e ragazzi di guardare con più curiosità e attenzione la natura, gli alberi, i fiori, gli arbusti imparandone i nomi e soprattutto l’importante funzione che esse hanno per l’uomo; del resto i nostri nonni vivevano il contatto con la natura molto più intensamente di quanto siamo abituati noi, sapevano riconoscere le piante, utilizzarle, rispettarle come patrimonio del territorio, della tradizione mentre i ragazzi di oggi, vivendo in città devono impegnarsi maggiormente per crearsi queste conoscenze”
Se i ragazzi imparassero a conoscere la natura, i segreti per far crescere una pianta, i periodi di fioritura degli alberi, dei cespugli, delle erbe di campo, sarebbe più facile apprezzarla e rispettarla e fare proprio un patrimonio impagabile di conoscenze che potrebbero a loro volta trasmettere. Con questo auspicio Coldiretti Venezia donerà loro una pianta autoctona quale il Prunus che avranno il compito di conoscere e far crescere.
