28 Novembre 2017
RAFFAELLA VERONESE NUOVA RESPONSABILE

RAFFAELLA VERONESE NUOVA RESPONSABILE
DI DONNE IMPRESA VENEZIA
Eletta questa mattina dalle imprenditrici agricole veneziane

Mestre 28 Novembre – Sarà Raffaella Veronese , quarantenne imprenditrice agricola, la nuova figura di riferimento provinciale di “Donne Impresa” l’articolazione organizzativa che rappresenta le donne imprenditrici associate a Coldiretti. Si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura, elabora proposte in materia di politiche sociali, realizza attività culturali e di comunicazione e organizza tra le altre cose anche programmi di formazione per le donne. Ne fanno parte un centinaio di imprenditrici in tutta la provincia di Venezia che oggi si sono riunite  in assemblea nella sede di Coldiretti a Mestre in via Torino per il rinnovo cariche provinciale.
La neoeletta Raffaella Veronese succede a  Tiziana Favaretto, operatrice didattica ed agrituristica di Meolo che per otto anni ha guidato con passione e dedizione le imprenditrici agricole veneziane.
La nuova Responsabile Raffaella Veronese è  di Cavarzere  con specializzazione cerealicola e con esperienza sindacale nell’ambito zonale e provinciale. “Sono felice di rappresentare questo gruppo di laboriose imprenditrici, lavoreremo insieme per esprimere nell’impresa e nel lavoro le nostre potenzialità contribuendo alla valorizzazione del nostro ambito agricolo facendo tesoro del percorso avviato”. All’evento erano presenti il direttore Giovanni Pasquali e il presidente Jacopo Giraldo che hanno sottolineato l’importanza della presenza femminile in agricoltura che conta il 30% della base sociale di Coldiretti. “Quelle “rosa” sono le aziende più creative – ha detto Pasquali – gli esempi sono infiniti: dalle fattorie sociali nelle loro mille espressioni al servizio nella ristorazione di ‘agritata’, dalla pesca al recupero degli antichi cereali, dalla bachicoltura alle colture alternative che sostengono le intolleranze alimentari. Insomma, l’esercito femminile di Coldiretti non è più silenzioso ed è il fiore all’occhiello di una associazione che ha sempre considerato l’impegno delle dirigenti in tante conquiste, riconoscendo da sempre la parità di genere”. Nel salutare il passaggio delle consegne, Franca Castellani responsabile regionale ha commentato la serietà con cui Tiziana Favaretto ha partecipato ai tavoli istituzionali portando la voce dell’agricoltura nelle istanze politiche ed economiche. “Lasciamo in eredità – ha detto rivolta alla platea – un bagaglio di idee che sono ora progetti, tradotti in azioni positive nei confronti dei consumatori, in leggi regionali, in libri per l’infanzia e in convegnistica dove i concetti di arte, bellezza e paesaggio si sono coniugati con la campagna. La prossima sfida è rivolta alla scuola agli insegnanti, ai bambini e ai genitori con i quali stringiamo da sempre un’alleanza per la dimensione nutrizionale, educativa e ambientale. La capacità di relazione e di intesa non deve mai essere trascurata per saldare la buona reputazione presso la società che passa attraverso i mercati agricoli, i laboratori in classe e le tante opportunità di incontro con i cittadini”.
In conclusione non sono mancate le parole del presidente provinciale Jacopo Giraldo che rinnovando l’accoglienza al gruppo nella struttura organizzativa ha precisato la massima attenzione alle attività di Donne Impresa dedicando un pensiero ai casi di violenza che riempiono le pagine dei giornali e allo sfruttamento delle lavoratrici nel mondo. “Anche se il nostro comparto in questo senso sembra non essere interessato – ha detto – vi chiedo di tenere alta la tensione su questi temi, affinchè non ci siano solo giornate dedicate ma una sensibilità diffusa e quotidiana”.

Di seguito riportati i nominativi delle imprenditrici responsabili dei vari mandamenti della provincia di venezia:

Veronese Raffaella Responsabile Provinciale e zona di Cavarzere (az. produzione cereali)
Lorella Tonello Responsabile zona di Chioggia (az. produzione orticole)
Bertipaglia Mara Responsabile zona di Dolo (conto terzista e produzione orticole)
Stevanato Donatella Responsabile zona di  Mestre (az. produzione orticole)
Carpin Maria Responsabile zona di Mirano (allevamento bovini da carne)
Fazion Giuliana Responsabile zona di Portogruaro (az. Agrituristica , produzione cereali e orticole)
Moretto Donatella Responsabile zona di San Donà di Piave (az. vitivinicola)
Valleri Mirka Responsabile della zona di Cavallino-Treporti (az. produzione orticole)