12 Marzo 2019
REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA

Dal 6 Marzo gli sportelli dei nostri uffici accolgono le richieste di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza.
Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza spetta a coloro che hanno meno di 67 anni e si trovano nelle condizioni economiche seguenti:
Un reddito ISEE fino a 9.360 euro con casa in affitto e 7.560 euro se in casa di proprietà. Il patrimonio immobiliare non deve superare i 30.000 euro, fatta eccezione per la prima casa.
Il valore mobiliare sempre calcolato ai fini ISEE: 6.000 euro se si vive da soli + 2000 euro per ogni componente del nucleo fino ad un massimo di 10.000 euro , incrementabile di 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo e di 5.000 per componenti disabili.
Oltre al  valore del reddito familiare 6.000 euro è necessario non aver acquistato una nuova auto negli ultimi 6 mesi e non aver immatricolato una nuova auto sopra 1600cv o moto sopra 250 cv o nave o imbarcazione da diporto.

Per quanto riguarda invece i requisiti per la Pensione di cittadinanza spetta a coloro che sono pensionati a qualsiasi titolo - pensioni minime,  assegno sociale, invalidità civili, reversibilità - che abbiano più di 67 anni.
Il reddito di cittadinanza ha una durata massima di 18 mesi rinnovabile per altri 18 previa nuova valutazione dei requisiti.
Le domande saranno presentabili presso i Caf o direttamente dal sito per chi ha SPID, il codice di identità digitale dal 6 marzo.
I beneficiari dovranno consultare quotidianamente il sito Inps per verificare eventuali offerte di lavoro, offerte da accettare a determinate condizioni per non perdere il beneficio.
Con la carta del Reddito/Pensione di cittadinanza potranno essere prelevate al massimo 100 euro in contanti se è single e fino a 210 euro per le famiglie più numerose.
Gli importi mensili variano da 780 euro per un solo adulto comprensivo del contributo affitto, in base alla composizione del nucleo familiare.