31 Ottobre 2019
Seminario “Agricoltura e Agenda Digitale”

Martedi 5 Novembre dalle ore 16.30 nella sede provinciale di Coldiretti in via Torino 180/a,  a Mestre è previsto un momento di formazione rivolto agli imprenditori agricoli, aperto anche al pubblico organizzato da Coldiretti Venezia grazie al contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Verranno affrontati temi di particolare interesse riguardanti le prospettive dell’agricoltura di precisione. L’innovazione, risulta infatti una strada utile a garantire, la sostenibilità ambientale dell’attività agricola. Alcune “questioni ambientali” chiedono in tal senso una risposta immediata,  fra queste ricordiamo la perdita della fertilità, la meccanizzazione incontrollata, gli abbassamenti delle rese produttive causate dai compattamenti dei terreni; ma anche il problema di infestanti e di parassiti dannosi e resistenti all’uso di fitofarmaci. Queste problematiche potrebbero essere affrontate con l’introduzione della meccanica di precisione assistita, dalla domotica e dall’informatica nello svolgimento delle lavorazioni; una formazione accurata degli operatori agricoli e la messa in rete dei soggetti della filiera (ricerca, mezzi tecnici, ecc.), potrebbe contribuire al superamento del gap tecnologico passando a modelli produttivi sostenibili e maggiormente remunerativi. Non solo, durante queste ore di formazione verrà affrontata l’importanza di migliorare la comunicazione e le vendite attraverso un uso più appropriato del web e di strumenti quali l’e-commerce. Per l’imprenditore diventa indispensabile saper utilizzare con destrezza i servizi digitali messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni, dalla camera di commercio e usufruire del portale del socio di Coldiretti con la possibilità di godere on line dei servizi semplificando in questo modo i processi amministrativi.
L’incontro sarà tenuto da relatori professionisti nella materia come da programma allegato.
Saranno presenti anche il direttore Giovanni Pasquali e il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla.

Allegato.