12 Marzo 2018
SEQUESTRO DI PESCE SULLA ROMEA:

COLDIRETTI VENEZIA PLAUDE ALLE OPERAZIONI DI CONTROLLO PER LA TRASPARENZA DEI PRODOTTI.

Mestre, 12 Marzo 2018   Coldiretti Venezia si complimenta per le operazioni eseguite dalla Polizia Locale di Mira che si sono concluse con il sequestro di tre tonnellate di pesce provenienti dalla Croazia prive di alcuna certificazione.
“La politica sindacale di Coldiretti è orientata a valorizzare la produzione made in italy attraverso operazioni di tutela e chiarezza. Sono fortemente sostenuti dunque dalla nostra associazione tutti  i provvedimenti volti a fermare le speculazioni e garantire maggiore trasparenza nel commercio a tutela delle aziende agricole e dei cittadini.” Afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali.
Le operazioni di controllo sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di vendita della pesca ma anche alla loro tracciabilità e corretta etichettatura obiettivo che Coldiretti mira a raggiungere per tutti i prodotti. Non ultima la necessità di osservare le corrette norme igienico sanitarie per non
compromettere la qualità e la sicurezza alimentare. Due italiani su tre (68%) sono preoccupati dell’impatto di quello che mangiano sulla salute anche per effetto del ripetersi degli scandali alimentari, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. E’ necessario infatti tutelare i primati internazionali conquistati nella qualita’ alimentare, dal maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario con 292 prodotti Dop/Igp anche attraverso azioni di contrasto alle alterazioni, sofisticazioni e adulterazioni degli alimenti. Va quindi sottolineata con soddisfazione la volontà di contrastare le forme diffuse di criminalità organizzata che alterano la leale concorrenza tra le imprese ed espongono a continui pericoli la salute delle persone.