20 Dicembre 2019
SI ASPETTA IL NATALE AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE – Domani dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in via Palamidese 3-5

SI ASPETTA IL NATALE AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE

Domani dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in via Palamidese 3-5

Babbo Natale offrirà “ la focaccia veneziana” e un omaggio speciale a tutti i clienti del mercato.

20 Dicembre 2019  Si terrà domani 21 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al mercato agricolo coperto a Mestre in via Palamidese 3-5 un momento di festa in attesa del Natale, con una degustazione gratuita in particolare di dolci e biscotti veneziani quelli preparati in prossimità delle feste.

Dolci, biscotti, confetture sono presenti a Venezia fin dall’antichità sia per l’importante ruolo che Venezia aveva, regina dei mari, capace di incrociare altre culture ed importarne quanto di più buono, sia anche per la nascita e lo sviluppo delle raffinerie di zucchero. Si va dal Panetin co l’ua, agli zaleti, alla persegada, alla bubana sinonimo di cosa ricca e fortunata, ai bussolai dolce che diviene quasi pane. Tra questi anche la focaccia dolce veneziana arricchita di canditi e spezie che giungevano d’oltremare diventato via via il , simbolo della raffinata tradizione di pasticceria della Serenissima e dolce tipico delle occasioni festive. L’elaborazione di questi dolci era anche appannaggio delle famiglie contadine che avevano a disposizione la materia prima sana e naturale con l’impiego di lievito madre che ora sta finalmente tornando in auge. Le ricette dei dolci preparati nelle aziende agricole veneziane tramandate da generazioni, sono nella loro semplicità di realizzazione, ma nella ricchezza di ciò che rappresentano, un mix tra patrimonio culturale e tradizione del territorio. La preparazione casalinga delle feste è ora – sostiene la Coldiretti – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e all’interno delle mura domestiche. La ricerca nella memoria dei sapori antichi svela i ricordi dell’infanzia e per le nuove generazioni diventa una scoperta e motivo di racconti del passato.

Domani al mercato coperto ci sarà l’opportunità di trovare tutto l’occorrente per la preparazione del pranzo di Natale o perché no, di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti caratteristici del territorio a chilometri zero: salumi, carne, pane, dolci, formaggi, vino, confetture, miele, farine, birra, tutte le verdure di stagione e frutta tra cui gli agrumi provenienti da un’azienda agricola calabrese, e novità dalla scorsa settimana sarà presente al mercato un’azienda con il pesce già pulito e la possibilità di degustare e acquistare il “cibo da strada” naturalmente realizzato con i prodotti agricoli del momento.

La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – precisa la Coldiretti – può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Non è tutto… saranno presenti anche i ragazzi volontari del CNGEI (corpo Nazionale Giovanile Esploratori ed Esploratrici Italiani) con la vendita delle stelle di Natale, insomma gli ingredienti in attesa del Natale ci sono tutti, vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning