26 Novembre 2016
Speciale Giornata del Ringraziamento per Coldiretti Venezia

Gli agricoltori Veneziani sono stati accolti oggi dal Patriarca Mons. Francesco Moraglia che ha celebrato
la Santa Messa in Basilica di San Marco a Venezia

Venezia 26 Novembre 2016 – E’ senza dubbio stata una giornata speciale quella vissuta oggi dagli agricoltori veneziani che si sono radunati in centinaia da tutta la provincia per la tradizionale festa del Ringraziamento arrivata alla sua sessantaseiesima edizione. Nell'anno del Giubileo straordinario della Misericordia  Coldiretti  ha chiesto al Mons. Francesco Moraglia Patriarca di Venezia di celebrare la Santa Messa nella cornice unica e preziosa quale è la Basilica di San Marco a Venezia.
La giornata del ringraziamento è un appuntamento molto atteso dai contadini che ogni anno al termine dell’annata agraria ringraziano in qualità di  abitatori e custodi responsabili della terra affidata e dei suoi frutti. E’ anche un’importante occasione per sottolineare i valori che accompagnano ogni giorno il lavoro nei campi e quest’anno è stata resa unica dalle parole di Mons Moraglia quando nell’Omelia ha ricordato quanto sia rara la virtù della gratitudine “gli agricoltori sono a contatto con la natura, le stagioni, fanno i conti con il tempo e le sue avversità, e sono in grado di apprezzare più di altri il valore della natura come realtà da riconoscere. Siate testimoni convinti del rispetto della Natura e siate pazienti nell’attendere i suoi frutti come siete abituati a fare voi contadini, insegnatelo ai più piccoli e anche agli adulti di questa società che troppo spesso cerca tutto e in fretta.- esorta Mons Moraglia.
Durante l’offertorio gli agricoltori di ogni zona della provincia hanno portato all’altare i frutti della terra, in segno di riconoscenza.
Al termine della celebrazione il presidente Iacopo Giraldo ha portato i saluti istituzionali ricordando quanto Coldiretti sia ogni giorno impegnata fattivamente per la difesa del valore del lavoro agricolo ma anche nei confronti della società tutta, cercando di ottenere trasparenza e puntando ad una produzione sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Tra le autorità presenti vi erano anche Giuseppe Fedalto Presidente della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e carlo Alberto Tesserin Primo Procuratore di San Marco.
L’appuntamento di oggi è stato utile per riflettere sulla nostra realtà agricola inquadrata nel più generale contesto economico e sociale, dove la globalizzazione condiziona gli orientamenti politici e culturali ridefinendo anche il concetto di ‘fare impresa’. Ci mettiamo spesso in discussione – afferma il presidente di Coldiretti Iacopo Giraldo – per conseguire nuove prospettive di futuro per le nostre aziende agricole e nel perseguire questi obiettivi non possiamo dimenticare che al centro delle logiche d’impresa – come ribadito da Papa Francesco nella sua Enciclica ricordata anche durante l’udienza in San Pietro del 12 Novembre alla quale ha presenziato una numerosa delegazione di soci e dirigenti di Coldiretti Venezia - tornino a prevalere, e ad essere riconosciuti e premiati, i valori umani e sociali di chi fa Made in Italy di qualità – rispettando il prossimo e coltivando e custodendo con amore la terra che ci ospita in un ambito di inclusione e non di esclusione”.