5 Luglio 2017
#STOPCETA. COLDIRETTI VENEZIA, IL MONTASIO E’ GIA’ CANADESE – L’ACCORDO DA L’OK ALLA PRODUZIONE DELLE TIPICITA’ ITALIANE ALL’ESTERO

#STOPCETA. COLDIRETTI VENEZIA, IL MONTASIO E’ GIA’ CANADESE
L’ACCORDO DA L’OK ALLA PRODUZIONE DELLE TIPICITA’ ITALIANE ALL’ESTERO

5 luglio 2017 – Il Formaggio tipico veneziano Montasio è già canadese.  Si trova già in commercio tra gli scaffali dei supermercati canadesi ma di Montasio ha solo il nome. Lo rivela Coldiretti Venezia che proprio oggi in occasione della manifestazione “#Stop Ceta” in Piazza Montecitorio a Roma lo ha scovato ed esposto tra i prodotti del “maxi pacco” dono del falso Made in Italy con le imitazioni delle specialità nazionali piu’ prestigiose. “Per la prima volta nella storia – spiega Iacopo Giraldo alla guida della delegazione veneziana - l’Unione Europea legittima in un trattato internazionale la pirateria alimentare a danno dei prodotti Made in Italy piu’ prestigiosi, accordando esplicitamente il via libera alle imitazioni che sfruttano i nomi delle tipicità nazionali, dal nostro Montasio al Pecorino, dal Gorgonzola ai Prosciutti di Parma e San Daniele”.  “E’ scandaloso che venga messa in gioco la libertà di scelta del consumatore “ continua il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali – senza contare che dovrebbe essere una priorità e un vanto poter difendere il vero made in Italy tutelando il lavoro delle nostre aziende”.  Nello specifico parlando di Montasio sono state prodotte nel Veneto 366.000 forme con un milione e quattrocentomila litri di latte conferiti dalle aziende zootecniche del veneziano dove circa un terzo di questo è stato utilizzato per la lavorazione del Montasio.” (dati provenienti dal Consorzio di Tutela Formaggio Montasio riferiti all’anno 2016)
La manifestazione di stamani è stata condivisa con un'inedita ed importante alleanza con altre organizzazioni Cgil, Arci, Adusbef, Movimento Consumatori, Legambiente, Greenpeace, Slow Food International, Federconsumatori, Acli Terra e Fair Watch) che chiedono di fermare un accordo sbagliato e pericoloso per l’Italia. La svendita dei marchi storici del patrimonio agroalimentare non è solo un danno sul mercato canadese ma - sottolinea la Coldiretti - è soprattutto un pericoloso precedente nei negoziati con altri Paesi anche emergenti che sono autorizzati cosi a chiedere le stesse concessioni. Per denunciare il fattaccio è stato esibito per la prima volta su un banco della Coldiretti il cesto degli orrori  con formaggi e salumi, realizzati già in Canada e che il paese nordamericano sarà di fatto autorizzato a produrre e vendere ai consumatori di tutto il mondo con la ratifica del trattato. Nel cesto della Coldiretti tra i vari prodotti ci sono oltre l’Asiago, Romano, Montasio, pecorino friulano, romanello, scamorze, Crotonese, Fontina, provoloncino friulano salami, cacciatore salami, veneto salami, mortadella Italia salami, prosciuttino Italia salami, soppressata salami Italia, Siciliano italian style salami, Toscano italian style salami, Napoli italian style salami e San Daniele prosciutto tutti rigorosamente prodotti in Canada. Solo il Radicchio rosso di Treviso potrà fregiarsi dell’autorizzazione d’autenticità,  mentre qualsiasi cicoria potrà essere spacciata per radicchio di Chioggia e  variegato di Castelfranco o Verona e persino come insalata di Lusia. Nessun limite è previsto nell’intesa neppure per i wine kit che promettono di produrre in poche settimane le etichette più famose dei vini italiani, dal Chianti al Valpolicella, dal Barolo al Verdicchio che il Canada produce ed esporta in grandi quantità in tutto il mondo. 
 

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione