8 Luglio 2017
TAPPA VENETA PER IL TORNEO DI GOLF DI CAMPAGNA AMICA – PREMI A KM ZERO PER I CAMPIONI DI CA’ DELLA NAVE

TAPPA VENETA PER IL TORNEO DI GOLF DI CAMPAGNA AMICA
PREMI A KM ZERO PER I CAMPIONI DI CA' DELLA NAVE

8 luglio 2017 - Tappa veneta a Ca' della Nave di Martellago (Ve) per il torneo di golf di Campagna Amica, che unisce oltre 20 storici circoli in tutta Italia e che rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti del ‘green’.
“Una competizione che sta attraversando la Penisola e che coniuga alla perfezione sport, sana alimentazione e rispetto dell’ambiente - spiega Pietro Piccioni direttore di Coldiretti Veneto -  dato che i premi sono esclusivamente prodotti agroalimentari a filiera corta”.  “Nello specifico - aggiunge Piccioni  - per gli atleti in campo abbiamo schierato frutta appena raccolta da addentare e succhi dissetanti abbinati a piatti freschi bio a base di verdure degli orti veneziani e trevigiani, ma anche buona birra fatta in fattoria ricca di luppolo e orzo capaci di rigenerare le forze degli sportivi messe a dura prova dalle alte temperature. Cinque le imprese del territorio coinvolte: azienda agricola Graziotto Ornella di Ponzano, Le Marzamine di Pavan Letizia di Treviso, Kiwiny Breitemberger di Giavera del Montello, il 'Frutteto del Palu'' di Godega Sant'Urbano e l'agribirrificio La Piave con la Rondine di Valdobbiadene. Con loro anche la Fattoria sociale Sant'Anna di Zelarino. Tutti hanno dato vita a un ‘Mercato di Campagna Amica’ in edizione straordinaria, nell’area dedicata, a disposizione di tutti i visitatori.
Hanno partecipano alla gara nazionale  tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, sia italiani che stranieri, regolarmente  tesserati alla Federazione Italiana Golf o federazioni straniere tra Umbria, Piemonte, Lazio, Veneto, Liguria, Toscana, ​Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Marche e Sicilia, per un tracciato che amplia che punta sempre più a diventare una data fissa per tutti gli appassionati.
La convenzione firmata tra Campagna e la Federazione Italiana Golf e' finalizzata alla promozione dei prodotti delle aziende agricole presso i Circoli di golf affiliati alla Fig e a favorire le attività di manutenzione del verde  tramite i servizi delle imprese stesse. Inoltre, la Federazione Italiana Golf si mette a disposizione degli imprenditori agricoli che vogliono costruire un campo pratica fornendo loro supporto e guida in tutte le fasi fino al processo di affiliazione. A premiare i vincitori con delle ceste a base di prodotti di aziende locali con la collaborazione del Consorzio del Prosecco, sapientemente confezionate dalla Bottega di Campagna Amica di Venezia c’erano presenti il Responsabile Nazionale Florovivaismo Fai Coldiretti Adolfo Giannecchini, il direttore di Coldiretti Treviso Antonio Maria Ciri e  il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo che ha commentato “ Si tratta di un’importante occasione in cui il mondo del Golf che cura ettari di territorio incontra le aziende agricole che per loro natura sono abituate a farsi carico del mantenimento dell’ambiente, in particolare tenendo viva la tradizione, facendo manutenzione del territorio, impedendo la cementificazione, e coltivandolo”.

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA