12 Aprile 2010
UNA MERENDA “GENUINA” PER I NOSTRI BAMBINI

Domani 13 Aprile alle ore 10.00 presso la scuola elementare Pascoli dell’Istituto Comprensivo Gramsci in via Passo n. 3 a Campalto Mestre

Partirà domattina alle ore 10.00 presso la scuola Elementare Gramsci di Campalto Mestre in via Passo n.3 l’iniziativa di Coldiretti "La merenda in classe" rivolta alle scuole elementari e medie della nostra Provincia. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Venezia Opportunità, è inserita nell’ambito del progetto "Coltiviamo la Salute" e prevede che le imprenditrici Donne Impresa di Coldiretti Venezia propongano ai ragazzi una merenda fatta in casa (un dolce fatto in casa, biscotti secchi e pane e marmellata). Il tutto accompagnato da una lezione di un’ora condotta dal giornalista esperto di enogastronomia Giampiero Rorato che farà un exursus su quanti e quali prodotti la nostra terra può offrire per realizzare un pasto sano e genuino. Si parlerà di come mangiavano i nonni, cibi freschi, preparati unicamente con prodotti di stagione.
Questo è il nodo cruciale su cui punta Coldiretti. Portare i bambini ad apprezzare i prodotti del territorio quando la stagione li offre nel massimo della loro freschezza e gusto. Del resto sono molte le preoccupazioni per l'alimentazione scorretta dei bambini: un bambino su tre di età compresa tra i 6 e gli 11 anni pesa troppo. In particolare - rileva  la Coldiretti - il 12,3 per cento dei bambini e' obeso, mentre il 23,6 per cento e' in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari, questo secondo l'ultima indagine "Okkio alla Salute" del Ministero della Salute in Italia.
La principale causa è individuata dagli esperti nel minor esercizio fisico e nel consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate e per questo - continua la Coldiretti - occorre intervenire con una maggiore attenzione ai menu anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti naturali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni.
Per questo appuntamento abbiamo realizzato del materiale didattico ad hoc per indirizzare bambini e adulti all’utilizzo di prodotti di stagione. Oltre all’impegno di mangiare prodotti di stagione gli oltre mille bambini che hanno aderito al nostro progetto con l’aiuto dell’insegnante avranno il compito di impegnarsi nella realizzazione pratica di un elaborato sul tema che verrà valutato da una commissione e premiato il 26 Maggio 2010 quando vi sarà la festa conclusiva del progetto "Coltiviamo la Salute" con la presenza di tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa.
Domani, primo di quindici incontri presso le scuole della Provincia, presenzieranno per Coldiretti Venezia il vicepresidente Iacopo Giraldo e la delegata provinciale di Donne Impresa Tiziana Favaretto, gli assessori provinciali all’agricoltura Massimiliano Malaspina e alla Pubblica Istruzione Claudio Tessari nonché la dirigente scolastica Anna Valeria Guazzieri.

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning